.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
letteratura
1 novembre 2015
INSUBRIA DI GUSTO (Editoriale Giorgio Mondadori - Cairo Editore)

L’eccellenza della tavola Insubrica (viaggio attraverso la cucina, prodotti tipici e itinerari artistici, culturali, turistici)

Insubria di gusto” è il titolo di un libro pubblicato dall’Editoriale Giorgio Mondadori - Cairo Editore e dedicato all’eccellenza della tavola Insubrica. Con il termine “Insubria” si definisce quella regione storica che anticamente era abitata dagli Insubri, popolazione celtica che occupò - tra i secoli IV e V a.C. e fino al II secolo a.C. quando fu assoggettata dai romani - i laghi prealpini  a nord del fiume Po. Tuttavia, pochi sono i riferimenti dell’epoca per tracciare con chiarezza i confini di quest’area. Dal 1995, però, quando si parla di Regio Insubrica, ci si riferisce alla comunità transfrontaliera, fra l’Italia e la Svizzera,  istituita per facilitare i rapporti economici e lavorativi tra il Canton Ticino e le nostre province con cui confina e con cui ha molte affinità linguistiche, culturali e storiche: Verbano Cusio Ossola, Varese Como, Lecco, Novara.

In questa interessante guida - utile strumento per tutti i buongustai che desiderano scoprire ristoranti e chef in grado di soddisfare anche i palati più esigenti - ideata e coordinata da Fulvio Cavadini, è selezionata e presentata la migliore ristorazione della fascia insubrica, da sempre una vera “culla” di talenti gastronomici. Come si legge in quarta di copertina, numerosi cuochi stellati e professionisti, universalmente riconosciuti da attestati e premi prestigiosi, sono nati e cresciuti in queste zone e hanno poi varcato i confini affermandosi nel mondo intero. Sfogliandola, non si trovano solo consigli culinari, ma anche informazioni per scoprire il notevole patrimonio storico, artistico, culturale e turistico che queste terre hanno saputo conservare, sviluppare e promuovere.

Curiosando tra le pagine, ricche di testi e immagini, che riguardano la nostra Ossola, troviamo il ristorante del Divin Porcello di Masera, coi suoi particolari salumi; Il ristorante La Meridiana di Domodossola, unitamente alla casa vacanze La meridiana di Premia; il ristorante La Stella di Domodossola, la locanda Del Sasso di Crodo, il Ristorante Vigezzina di Masera. Si parla, poi, di alcuni prodotti tradizionali (pane nero, crescentin, bettelmat, mortadella ossolana, miele, bruschet, tarlàp, Cà d’Matè, prunent, ecc.). E, infine,   sono elencati alcune ricette di piatti tipici (minestra di castagne e latte, polenta con farina di castagne, gnocchi all’ossolana, carni e altre pietanze).

Altrettanto interessanti sono i capitoli dedicati a Como, Lecco, Novara, Ticino, Varese e Verbano Cusio Ossola. La pubblicazione, oltre a curiosità, notizie e ovviamente ricette particolari, è ben fornita anche sotto l’aspetto iconografico, con fotografie di luoghi, piatti tipici, personaggi e noti chef di ristoranti. (a cura di Giuseppe Possa)

sfoglia
ottobre        dicembre

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 2139386 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>