.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
letteratura
12 novembre 2016
I VINCITORI DEL 9° PREMIO NAZIONALE DI POESIA “QUANTARTE” di Domodossola

Si è svolta domenica 6 novembre, nelle storiche sale di Palazzo San Francesco a Domodossola, la cerimonia di premiazione del 9° Premio Nazionale di Poesia “Quantarte è anche parola”. La presidente Castelli Maria Luisa ha dato il via all’incontro con i ringraziamenti per i partecipanti, i presenti, il Comune di Domodossola, il Gruppo Folk Città di Domodossola, chi ha collaborato per la riuscita della giornata e la giuria del Premio (Prof.ssa Anna Brambati, Dott.ssa Maria Luisa Castelli, Pittore Giorgio da Valeggia, Decoratrice Anna Maria De Angeli Lavrano, Prof.ssa Maria Luisa Foresi, Pittore Franco Picchetti, Prof.ssa Silvana Pirazzi, Prof. Silvano Ragozza, Prof.ssa Laura Savaglio, Pittrice Laura Bonseri).

L'assessore, Daniele Folino, ha portato i saluti dell'Amministrazione Comunale, elogiando l’iniziativa di Quantarte che porta a Domodossola persone provenienti da tutta Italia.

Il Prof. Silvano Ragozza , con la sua consueta padronanza dialettica, ha introdotto la Cerimonia.

Laura Savaglio e Domenico Rodinò hanno iniziato la "recitazione" delle 20 poesie finaliste, 4 a testa con intervalli musicali della soprano Caterina Lippolis e del maestro Massimo Falda, che quest'anno hanno proposto brani di musica jazz e francese e italiana sempre in chiave jazzistica.

Al termine della lettura, durante una mezz’ora di pausa, è stata data ai presenti la possibilità, oltre che di visitare la collettiva allestita dai soci di Quantarte nella Cappella Mellerio,  di partecipare all'estemporanea di poesia. Quest’anno la giuria ha proposto “ricordo, anima, passione e lotta”, come parole da usare per comporre una poesia di getto da consegnare allo scadere del tempo.

Al termine della mezz'ora sono iniziate le premiazioni. Per la categoria “Il viaggio della vita” ha vinto Francesco Palermo di Torchiarolo (Br), con la poesia “Il viaggio della vita (premiato con una scultura di Ernesto Gobbetti); 2° pari merito Maria Lina Bocchetta Ravaldi di Arona, con la poesia “Vita a colori(premiata con un dipinto di Franco Picchetti); 2° pari merito Rosanna Bianchi di Castelletto Sopra Ticino, (premiata con un dipinto di Cecilia Telesca).

Per la categoria “Acqua metafora di vita”, ha vinto Laura Losio di Genova con la poesia  “A passo di danza”, (premiata con una porcellana di Anna Maria De Angeli Lavrano); 2° Laura Losio di Genova con la poesia “Piove” (premiata con un dipinto di Stefano Maestrini); 3° Dante Tomasini di Antrona Schieranco con la poesia “Eterna aqua mater” (premiato con un dipinto di Gilberto Fermani); Premio speciale della giuria con targa a Sabrina Bordone di Genova con “Più forte”; Menzione di merito a Patrizia Tucci di Beura Cardezza con “Oh mare”.

A tutti i vincitori è stata consegnata anche una piastrella, raffigurante Palazzo San Francesco, della pittrice Grafffio.

Infine si e svolta la premiazione delle prime tre poesie dell'estemporanea, scelte da parte della commissione: 1° Lisanna Cuccini con “Il tuo ricordo”, 2° “Sabrina Bordone con “Da un velo”, 3° Laura Losio con “Un’antica dimora”.

QUANTARTE è un’Associazione ONLUS costituitasi il 7 luglio 2003 fra un nutrito numero di pittori (professionisti e dilettanti) del V.C.O. che ha sede legale in Domodossola, Via Briona, 7/f, e sede amministrativa ed operativa in Vicolo Facini, 1 (Sede del Centro Servizi per il Territorio).

QUANTARTE è un’Associazione aconfessionale, apartitica, con finalità di promuovere le arti e la cultura (ispirandosi ai principi di solidarietà umana) con mostre, convegni nell’interesse della collettività e iniziative a favore dei soci, che si è posta l’obiettivo di diventare un punto di riferimento sia per coloro che operano nel settore creativo e cultural,e sia per coloro che semplicemente hanno il piacere di condividere l’arte come fruitori di opere in senso lato.

A tutt’oggi il corpo Soci risulta essere costituito da circa 70 unità non più solo del VCO, ma anche in altre provincie e Svizzera.


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Premio di poesia Quantarte Domodossola

permalink | inviato da pqlascintilla il 12/11/2016 alle 22:58 | Versione per la stampa
sfoglia
ottobre        dicembre

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>