.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
fotografia
4 gennaio 2019
Il calendario 2019 della Autoservizi Comazzi con le fotografie di Carlo Pessina

E' un calendario d’alta qualità e realizzato con autentica professionalità, quello calendcomazziapprontato per il 2019 dalla Società Comazzi, con sedi a Domodossola, Omegna, Borgomanero. Facilmente consultabile perché di ampio formato con i mesi e i giorni della settimana ben in evidenza, la pubblicazione è plastificata e accompagnata con suggestive immagini, le quali oltre a rendere un buon servizio pubblicitario per questa Azienda di Autoservizi, mettono in risalto le bellezze del Verbano Cusio Ossola e del novarese.

 

Occorre dare atto all'imprenditore Carlo Galli (terza generazione alla guida dell’Impresa familiare, di cui è presidente e amminicarlo_galli_carlo_pessinastratore), che ha dato alle stampe questo calendario, ha una lungimiranza e una grande passione per il territorio, poichè in esso promuove, attraverso un viaggio di 12 tappe più la copertina, anche lo splendido scenario sul quale viaggiano i suoi moderni pullman aziendali. Attraverso le stupende e professionali inquadrature di Carlo Pessina, mese dopo mese, passano sotto i nostri occhi e si lasciano ammirare - oltre la presenza costante dei bus portati appositamente per essere inseriti nelle scenografie - località caratteristiche e scorci paesaggistici in ambienti suggestivi della natura, colti nel clima del mese cui si riferiscono, come le cascate del Toce, la Galleria del Sempione, il Castello di Proh o l’isola S. Giulio a Orta e altre meraviglie dei nostri luoghi.

Le istantanee sono state prese da terra o dall’alto, nelle quattro stagioni, ognuna coisempione com propri colori e le proprie atmosfere da un maestro della fotografia che di quest’arte ha fatto la sua lunga professione e, infatti, questo calendario può anche essere considerato da “raccolta”. Carlo Pessina, è nato a Domodossola nel 1939, dove risiede e opera dal 1955. Nel corso degli anni ha creato un archivio immenso di immagini in bianco-nero, a colori e poi in digitale. Ha collaborato a riviste, giornali ed Enti; ha ottenuto premi e riconoscimenti. Pessina, inoltre, per dare maggiore impulso e professionalità, con riprese più incisive e uniche, alla sua arte fotografica, nel 1972 ha conseguito il brevetto di pilota Aviazione Italiana.

Lo scorso anno, per celebrare i cento anni, dal 1917 al 2017, dell’attività creata dalla sua copertgalli1famiglia, Carlo Galli e il figlio Nicolò avevano pubblicato un corposo volume (sempre con le immagini del decano dei fotografi ossolani), <<Comazzi Srl (dalle risaie ai laghi alle alpi in viaggio da cent’anni)>> che - oltre a documentare, con suggestive immagini, la storia di una celebre Azienda di Autoservizi e della propria “ragnatela” di linee per corse giornaliere e per quelle di viaggi organizzati - appare come un catalogo delle bellezze del Novarese e del Verbano Cusio Ossola, lungo le strade delle valli alpine, dei laghi e delle risaie percorse dai bus della Comazzi. Inoltre, una volta l’anno la Società distribuisce un periodico di bordo,IMG_91201-1.jpg “Comazzi: Bus la rivista” (Direttore Responsabile: Raffaele Frassetti), che informa e illustra la propria attività con le fotografie di Carlo Pessina. Al primo numero hanno collaborato Teresio Valsesia, Lucio Pizzi, Giandomenico Albertella, Manuela Miglio, Lara Pessina e Christian Chierico. L’Amministratore Delegato Carlo Galli nella presentazione asserisce che: “Lo scopo della rivista è di portare a conoscenza i nostri clienti delle novità e degli sviluppi aziendali, e naturalmente pubblicizzare le zone dove operiamo, troverete alcune interviste rilasciate da amministratori locali, amministrazioni scolastiche e aziende del territorio, ma soprattutto per scelta tanto materiale fotografico”. Il periodico è distribuito gratuitamente agli esercizi turistici, agli enti e naturalmente nei porta riviste e nei retro schienali degli autobus.

Giuseppe Possa

pgpessina 1

 








C. Pessina e G. Possa
Sopra Carlo Pessina è con Carlo Galli



permalink | inviato da pqlascintilla il 4/1/2019 alle 19:47 | Versione per la stampa
sfoglia
dicembre        febbraio

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 2211153 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>