Prosegue l'appuntamento del nostro blog con il 70esimo anniversario della Repubblica partigiana dell'Ossola. Per questo quarto 'servizio' ci siamo avvalsi delle ormai famose "Copertine di M.me Web" che anche in occasione delle commemorazioni resistenziali (per farle vivere, come noi, in modo diverso non convenzionale e non retorico), 'producono' all'uopo una speciale pubblicazione.
La stessa di alcuni giorni fa contiene infatti il racconto "Iolanda" di Cleide (in calce l'elenco delle sue pubblicazioni), mentre in 'copertina' appare la fotografia della staffetta partigiana operante in Ossola Rita Zanotti "Renée", componente della Brigata Garibaldi.
Così, per ricordare anche tutte le altre 'staffette' che contribuirono in modo determinante alla lotta di Liberazione (di recente è scomparsa Ivana Dell'Olmo "Isa", figura storica del movimento partigiano e comunista a Villadossola), riportiamo a fianco l'immagine di Renèe e di seguito il testo citato che si riferisce a episodi accaduti nella realtà.
| inviato da
pqlascintilla il 25/10/2014 alle 18:48 |