.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
SOCIETA'
9 aprile 2021
Giacomo Bonzani: “Detti vigezzini illustrati”

Giacomo (Gim) Bonzani ha riordinato in un unico volume illustrato le sue vignette sui modi di dire vigezzini, alcune delle quali risalenti a una decina di anni fa. <<Col tempo la raccolta si è accresciuta>> ci informa l’autore



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. gim giacomo bonzani valle vigezzo

permalink | inviato da pqlascintilla il 9/4/2021 alle 18:54 | Versione per la stampa
letteratura
21 gennaio 2021
Franco Esposito ricorda Giuliano Crivelli

Riceviamo dallo scrittore Franco Esposito di Stresa, direttore della rivista culturale “Microprovincia”, questo ricordo dell’amico e artista Giuliano Crivelli, scomparso di recente, come riportato sul blog PQlaScintilla

https://pqlascintilla.wordpress.com/2021/01/11/e-morto-giuliano-crivelli-artista-ossolano



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 21/1/2021 alle 18:47 | Versione per la stampa
SOCIETA'
22 novembre 2020
Auguri Giuseppe!... con il senso profondo di una 'ribellione' per la Libertà.

Solo in questa importante occasione, ossia il tuo compleanno, ho deciso di tornare per un momento a utilizzare Facebook (uno strumento parte essenziale della 'criminale' super struttura dell'in-formazione), che negli ultimi nove mesi ha dimostrato anche la sua stupida e indecente acquiescenza, nonché complicità, rispetto ai provvedimenti reiterati e fascisti del Potere politico-istituzionale, messi in atto e tuttora vigenti, con il pretesto anacronistico, assurdo e ridicolo della 'difesa della salute pubblica'... a discapito poi di tutto il resto.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 22/11/2020 alle 21:21 | Versione per la stampa
arte
27 giugno 2020
Personale di Giselda Poscia al Forum di Omegna

giselda xx

OMEGNA – La mostra di Giselda Poscia  “Fra creatività e vita, fra natura e sentimento”, al Forum di Omegna, con la presenza dell’assessore alla Cultura Sara Rubinelli, è stata inaugurata sabato 20 giugno dal grande pittore cusiano Gilberto Carpo, che nel bel catalogo (curato da Giulia Sgarra) scrive, tra l’altro: <<Giselda raccoglie tutto ciò che le sfiora la mente o il cuore, abbandonandosi senza intermediari culturali, senza attribuzioni concettuali così com’è: limpida, il cui pensiero vaga, si trastulla nella sua pulita sensazione di quell’arte in cui nulla la può separare dal recepire le sue istanze in una quieta solitudine>>.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 27/6/2020 alle 11:17 | Versione per la stampa
arte
24 novembre 2019
Luigi Franco: un artista pittoricamente e umanamente solare.

Le opere di Luigi Franco, un artista pittoricamente e umanamente solare, sonoLuigi Franco figura intera 1 caratterizzate da colori materici ma vibranti e da una particolare ricerca astratto-informale. Pare, il suo, un viaggio nell’animo della vita alla ricerca di una luce, il viaggio in cui sembra trovarsi. I suoi quadri sono di grande libertà espressiva; sono atmosfere incantate, asfittiche come per mancanza d’aria; tuttavia, assai riflessive, un poco misteriose, istintuali poiché in esse si materializza, mostrandosi, la propria tempesta emotiva. Tracce cromatiche varie, tasselli armonicamente stesi con sensibilità delicata e sottile, producono diversi soggetti con toni a volte tenui a volte decisi; dai titoli, ispirati a fantasiosi incantesimi: “ruggini”, “tracce”, “notturni”, controluce”, “riflessi”. Certe forme - generate da un segno elegante e incisivo, unito a striature preziose o a tratti accesi, decisamente corposi - sono trasformate dall’autore in una visionarietà di immagini poetiche.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 24/11/2019 alle 10:22 | Versione per la stampa
arte
20 novembre 2019
Grazia Motetta: una pittrice che predilige dipingere i volti.

DOMODOSSOLA - Al concorso di pittura “Claudia Giovanola Cerri” di Trontano (VB) nel 2018, Grazia Motetta ha vinto il terzo premio con il quadro “In viaggio”, ma già l’anno precedente con “Sinfonia d’autunno” aveva ottenuto un premio speciale “Per l’originale sinergia fra i due termini del tema proposto”. La pittrice ossolana, però, se si esclude qualche sporadica esposizione in collettiva da giovane, per lo più fuori dalla propria zona, non aveva mai partecipato a concorsi e neppure esposto con una personale. Eppure aveva sempre disegnato fin dall’infanzia e poi dipinto, ma solo per passione e per abbellire la sua abitazione.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 20/11/2019 alle 8:21 | Versione per la stampa
SOCIETA'
20 novembre 2019
Giuseppe Aloisio: “Nicola Maria Magaldi - un protagonista del Risorgimento in Basilicata” (Edizioni del Faro – Trento)
71888784_10221193044874544_1107548078522499072_n

Giuseppe Aloisio ha pubblicato il saggio di carattere storico "Nicola Maria Magaldi - Un protagonista del Risorgimento in Basilicata" (Edizioni del Faro, Trento) con il patrocinio della Pro Loco di San Chirico Raparo (PZ), dove è stato presentato di recente dal dr. Giuseppe Prestera. Con il libro, l’autore vuole portare a conoscenza dei lettori, ma soprattutto degli studenti, le vicende politiche e le battaglie ideologiche, ancora oggi attuali, che caratterizzarono il Risorgimento italiano. Aloisio, appassionato per la ricerca, la rilettura e l’analisi delle proprie radici, con determinazione per anni ha consultato archivi locali e nazionali, pubblici e privati, che gli hanno consentito di dare contributi a una lettura più compiuta sull’illustre protagonista del libro.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 20/11/2019 alle 8:16 | Versione per la stampa
arte
20 novembre 2019
Paesaggi e forme nella pittura di Paolo Giacomello


giacSul finire dell’estate, Paolo Giacomello ha proposto, nel suo ampio Studio di Verbania, un’antologica dei suoi lavori, frutto di un lungo trascorso artistico. C’erano i quadri del primo periodo, quelli che dipinge oggi e qualche opera della sua futura ricerca.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 20/11/2019 alle 8:12 | Versione per la stampa
fotografia
20 novembre 2019
Antonio Fabbri: "dal realismo all'espressionismo"

Sarà inaugurata sabato 21 settembre, ore 11, allo “Studio Quadra” Spazio Gallery (via Marconi 26) di Domodossola, la mostra del noto fotografo ossolano, presidente onorario de La Cinefoto (orari: da lunedì a venerdì 8,45-12,45 e 15-18,45; Sabato 8,45-12,45). Pubblichiamo lo scritto di Giuseppe Possa sul pieghevole che accompagna l’esposizione.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 20/11/2019 alle 8:4 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
arte
9 agosto 2019
“One shot” di Scaciga e Maestrini al SOMS di Domodossola

“One shot” è stato un evento interessante e stimolante, in cui gli artisti Michele Scaciga66290387_1084450778430944_1207219125407973376_o.jpg e Stefano Maestrini hanno esposto i loro recenti dipinti astratto-gestuali. Un solo giorno è durata la mostra, sabato 27 luglio, allo Spazio Contemporaneo della Società Operaia di Mutuo Soccorso (S.O.M.S.) di Domodossola, accompagnata nel pomeriggio da una performance dal titolo “Zen action painting” e un “poetry reading”. Il pubblico ha potuto così dialogare in libertà con gli autori, disponibili a rispondere alle domande, ma soprattutto a spiegare il significato delle loro opere, tutte realizzare con ottime tecniche e talentuosità, in un’epoca in cui gli artisti sembrano aver perso la passione per la ricerca pittorica. Al contrario, Scaciga e Maestrini da sempre condividono questa passione per le arti figurative, tant’è che nel 2006 sono stati invitati a esporre a Briga dalla prestigiosa associazione svizzera Kunstverein Oberwallis, a rappresentare l'eccellenza artistica del versante italiano durante le commemorazioni per il centenario della galleria del Sempione.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 9/8/2019 alle 8:20 | Versione per la stampa
sfoglia
gennaio       

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>