.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
CULTURA
8 aprile 2021
Francesco Federico: tra esistenza e poesia

www.pqlascintilla.wordpress.com/2021/03/11/francesco-federico-tra-esistenza-e-poesia/

E’ nato a Palermo nel 1949, dove vive e opera. Svolge attività letteraria e si occupa di critica d’arte, collaborando con riviste e periodici. Pubblica dal 1966 e ha dato alle stampe libri di poesie, narrativa e critica.

di Giuseppe Possa

Francesco Federico, noto poeta siciliano, ha dato alle stampe, nella sua lunga carriera letteraria, numerosi volumi di poesia, racconti, saggi e prose varie. Il suo modo di scrivere colpisce per la musicalità del ritmo agile dei versi, sempre limpidi nell’ispirazione, per il ritmo pacato e forbito nel narrare e per i contenuti umani e sociali sempre presenti nei suoi libri.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 8/4/2021 alle 20:8 | Versione per la stampa
fotografia
15 gennaio 2021
Un calendario da collezione, tra arte e poesia, con le fotografie di Mario Pasqualini

Il calendario della Domo Graniti 2021

https://pqlascintilla.wordpress.com/2021/01/13/un-calendario-da-collezione-tra-arte-e-poesia-con-le-fotografie-di-mario-pasqualini/

DOMODOSSOLA - È stato realizzato con le suggestive immagini del fotografo paesaggista Mario Pasqualini il calendario che la società Domo Graniti, nonostante le recenti difficoltà legate alla pandemia, ha approntato per il 2021, da distribuire ai propri clienti.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 15/1/2021 alle 21:7 | Versione per la stampa
fotografia
15 gennaio 2021
Un calendario da collezione, tra arte e poesia, con le fotografie di Mario Pasqualini

Il calendario della Domo Graniti 2021

https://pqlascintilla.wordpress.com/2021/01/13/un-calendario-da-collezione-tra-arte-e-poesia-con-le-fotografie-di-mario-pasqualini/

DOMODOSSOLA - È stato realizzato con le suggestive immagini del fotografo paesaggista Mario Pasqualini il calendario che la società Domo Graniti, nonostante le recenti difficoltà legate alla pandemia, ha approntato per il 2021, da distribuire ai propri clienti.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 15/1/2021 alle 21:7 | Versione per la stampa
fotografia
27 agosto 2020
Francesca Rossi: “O come Ossolani”

Dal 4 al 7 settembre si svolgerà la mostra fotografica, “O come Ossolani” di Francesca Rossi, al Chioschetto del Parchetto di Villadossola (orario: 15-21, ingresso libero). L’inaugurazione si terrà il 4 settembre a partire dalle 17.30, presentata da Giuseppe Possa, con visita alle opere esposte ed esplicazione delle istantanee da parte dell’autrice; letture di poesie in dialetto a cura di Rosanna Ramoni di Villette, che reciterà, oltre a una propria poesia, alcune liriche del Torototela e del Tami, accompagnate dalla musica del fisarmonicista Gabriele Viscardi, che proseguirà poi suonando diverse canzoni popolari. Sarà un piacevole e interessante momento culturale, coi protagonisti vestiti nei costumi del passato dei rispettivi paesi e con la presenza di alcune donne del Gruppo Arsciol di Vagna con Assunta Vescio e dell'accademia dei Runditt di Malesco con Laura Minacci.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 27/8/2020 alle 18:43 | Versione per la stampa
arte
29 aprile 2020
UNA NUOVA URBANISTICA? di Giacomo (Gim) Bonzani

La città attualmente "appestata", tutta percorsa da gerarchie, sorveglianze, controlli, scritturazioni per un'utopia della città perfettamente governata. La "peste"  è la prova nel corso della quale si può definire idealmente l'esercizio del potere disciplinare. "Sorvegliare e punire" (Foucault). Giacomo Gim Bonzani, architetto vigezzino, alla luce delle esperienze di questi mesi, ricorda una proposta, a cui ha aggiunto alcune sue considerazioni, di un celebre architetto che proponeva una vera città ideale con urbanistica, case e appartamenti a misura d'uomo.

concorso PalaItalia Mozzoni (3)


continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 29/4/2020 alle 16:48 | Versione per la stampa
fotografia
20 febbraio 2020
Carlo Pessina: 50 anni di calendari fotografici

Sono esposti fino a Pasqua all’Ossola Outdoor Center della NovaCoop a Bisate di Crevoladossola

86842029_10222574712895381_428257966542553088_n
C. Pessina, E. Rizzi, M. Di Martino

Sarà visitabile gratuitamente, fino al lunedì di Pasqua, la mostra di Carlo Pessina, inaugurata mercoledì 18 febbraio al primo piano del centro commerciale Ossola Outdoor Center della NovaCoop a Crevoladossola. Cinquant’anni di calendari in cui sono immortalate le più belle immagini del fotografo ossolano, che permette così ai fruitori di percorrere un viaggio a ritroso nel tempo, rievocando i paesaggi e i luoghi suggestivi del Verbano Cusio Ossola: “Molti oggi non sono più così, altri si sono trasformati, ma rivederli in queste immagini com’erano o come si sono trasformati sarà un grande patrimonio per il nostro territorio”, come ha ben sintetizzato lo studioso e storico Enrico Rizzi, durante la presentazione. Dopo il saluto dello stesso Pessina, è toccato a Monica Di Martino, dirigente di NovaCoop, coordinare l’importante evento che mette in luce, con la sua continua presenza culturale, quanto sia radicata anche da noi questa importante azienda di distribuzione, e a invitare il pubblico a visitare l’esposizione, cercando magari il proprio anno di nascita, una data del cuore o un luogo preferito.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 20/2/2020 alle 17:9 | Versione per la stampa
località
24 novembre 2019
Un libro di Pier Franco Midali per celebrare i 10 anni del Parco Valle Antrona

Locandina decennale Parco Valle Antrona definitiva (FILEminimizer)Nel contesto delle opere paesaggistiche di Ugo Pavesi (un’esaustiva antologica con molti quadri di grande formato che illustrano le bellezze delle nostre valli), al Teatro La Fabbrica di Villadossola, Sabato 30 novembre 2019, alle ore 20.30, si terrà una serata celebrativa del decennale d’istituzione del Parco Naturale della Valle Antrona con il Laboratorio Corale Cantar Storie diretto dal maestro Luca Bonavia e un incontro con i promotori dell'idea, moderato dal giornalista RAI Maurizio Menicucci. Durante questo evento, a cura dei Comuni di Antrona e di Borgomezzavalle, sarà presentato la pubblicazione di Pier Franco Midali. Nell’intervista che segue, si parla con l’autore dell’argomento Parco.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 24/11/2019 alle 10:19 | Versione per la stampa
fotografia
20 novembre 2019
Mario Pasqualini: “Sinuose cavità”, “Domomossola”, “Potpourri”

Intervista alla professoressa Anna Brambati sugli ultimi lavori del fotografo di Villadossola.

mario 2 cor-1 (per Possa) M. Pasqualini e A. Brambati                  (foto Massimo Stringara)

Di recente, Mario Pasqualini ha proiettato tre video fotografici, durante una serata alla Cinefoto di Domodossola presentati da Anna Brambati. Questi lavori - i cui contenuti si potrebbero definire di natura intimista, il primo; pittorica il secondo e poetica l’ultimo - hanno come titolo “Sinuose cavità” che raccoglie istantanee degli Orridi di Uriezzo (Baceno); “Domomossola” (non si tratta di un refuso, come vedremo) dedicato alla città domese; Potpourri, un insieme di fiori spontanei e “vivi” ritratti dall’autore nel loro habitat naturale.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 20/11/2019 alle 8:23 | Versione per la stampa
letteratura
20 novembre 2019
Gianni Longo, tra arte, letteratura e vita

Nello splendido scenario di “Villa Miraglia” a quota 1450 m. sui Nebrodi (la struttura è di proprietà della Città Metropolitana di Messina), di recente è stato consegnato a Gianni Longo il Premio per la Letteratura “Cesaresi nel mondo” (organizzatore dell'evento è stato Calogero Saraniti, imprenditore del luogo che ha dato origine all'associazione "Timpa Abate", con la quale promuove eventi sportivi e culturali). Per l'occasione è stato presentato un libro dal titolo "Cesaresi nel mondo", scritto da Calogero Polizzi e Simona Pruiti, che riguarda la storia e la sociologia dell'emigrazione cesarese; cita inoltre alcuni suoi illustri cittadini che si son fatti onore nel mondo, come Gianni Longo che è presente con un'esaustiva biografia e con due foto della metà degli anni Ottanta (in una, egli appare con lo scrittore Leonardo Sciascia e nell’altra con il pittore Piero Guccione).



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 20/11/2019 alle 8:9 | Versione per la stampa
arte
20 novembre 2019
Giuliano Crivelli ha esposto al Detroit Jazz Festival

DOMODOSSOLA - Il pittore Giuliano Crivelli, dal 30 agosto al 2 settembre, è statoFullSizeRender-08-09-19-18-16-1.jpg invitato a esporre al Jazz festival di Detroit negli Stati Uniti, organizzato con il sostegno di un pool di Istituti Bancari, tra cui la Quicken Loans, la J.P. Morgan, la Crharart e altri, unitamente al contributo di una mecenate, Miss Gretchen Valade, che ha assicurato un fondo e una Fondazione per garantire i Festival negli anni futuri (al punto di essere soprannominata, a ragione “the Angel of Jazz”). All’artista ossolano è stato anche pubblicato un catalogo in inglese di 44 pagine, illustrato con le tavole-partiture dedicate ai musicisti e ai loro concerti, distribuito alla stampa e a un pubblico scelto (si tratta di un “concertato” variopinto di disegni, incisioni, grafiche e tecniche miste che Crivelli raffigura in immagini “suoni” e scale “musicali”.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 20/11/2019 alle 8:3 | Versione per la stampa
sfoglia
gennaio       

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>