.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
fotografia
7 febbraio 2018
Ritratti e Paesaggi del fotografo Michele Frasca

Poesie per immagini

14203152_10207572191882514_3157324000481975600_nPiù che agli aspetti tecnici e a chi sta dietro alle fotocamere e agli obiettivi, a me preme il risultato delle immagini e dei soggetti fotografati. È, poi, affascinante notare come gli scatti di un fotografo possano essere differenti da quelli di un altro, nonostante che magari entrambi usino lo stesso tipo di attrezzatura o quasi e riprendano lo stesso soggetto. È, forse, per questo che sono stato attratto dalle istantanee di Michele Frasca raccolte e pubblicate nel suo catalogo di Ritratti e paesaggi, con scritti del Prof. Matteo Cammareri, del giornalista Michele Miscia e di Valentina Beltrami.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 7/2/2018 alle 10:10 | Versione per la stampa
letteratura
17 gennaio 2018
Premio di poesia e narrativa “BOGNANCO TERME” 2018 - VII Edizione

Cattura

Il Premio si articola in 3 sezioni : Narrativa, Poesia, Narrativa per ragazzi



continua >>
1 gennaio 2018
Carlo Galli – Carlo Pessina: Comazzi Srl (dalle risaie ai laghi alle alpi in viaggio da cent’anni)

Oltre che a documentare, con suggestive immagini, la storia di una celebre Azienda di Autoservizi e della propria “ragnatela” di linee per corse giornaliere e per quelle di viaggi organizzati, il volume appare come un catalogo delle bellezze del Novarese e del Verbano Cusio Ossola, lungo le strade delle valli alpine, dei laghi e delle risaie percorse dai bus della Comazzi.

copertgalli1



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 1/1/2018 alle 17:36 | Versione per la stampa
teatro
22 ottobre 2017
Correva l’anno… viaggio storico musicale attraverso tre secoli (e due millenni)

Sabato 28 ottobre 2017, ore 21, al Teatro La Fabbrica di Villadossola.  Storia, musica e danza per una serata di beneficenza  per le case di riposo di Villadossola e Domodossola.  Spettacolo organizzato da Kiwanis Club di Domodossola, in memoria di Emma Morano.
 spinozzi 2

Vivere in tre secoli e due millenni non è da tutti. Gli ultimi furono quelli della classe 1899 ancora vivi all’alba del 2000. E’ nata proprio quell’anno Emma Morano, che detenne per un certo periodo anche il primato della persona più vecchia del mondo e, praticamente, l’ultima a cui toccò simile fortuna (in attesa del tremila!).



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 22/10/2017 alle 18:25 | Versione per la stampa
CULTURA
9 luglio 2017
Spazio Arte Mattioli: un’insolita galleria d’arte ad alta quota.

Una galleria in alta montagna, aperta in estate a Campieno, frazione del Comune di Crodo (VB) http://www.galleria-mattioli.eu E’ la visita allo Spazio Arte Mattioli un’occasione da non perdere per gli amanti dell’arte e della montagna che potranno così apprezzare opere pittoriche e, nel contempo, ammirare un interessante abitato attorniato da uno scenario alpino imponente e meraviglioso.

30443_140638929280898_100000043756350_401639_312455_n



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 9/7/2017 alle 8:16 | Versione per la stampa
25 dicembre 2016
MASSIMO GIORDANO: “SEQUENZA”

Le fotografie di questo elegante catalogo, che saranno presto oggetto di una mostra, si caratterizzano per il notevole impatto visivo e impressionano per tecnica e contenuto emotivo.

Al centro di queste immagini è la donna, con la bellezza del corpo femminile, in una sequenza che parte dall’inizio e tra alti e bassi si muove in alcuni percorsi che ne mostrano l’interiorità, le virtù e i difetti. Con le sue presenze e con i legami che la allacciano al ciclo vitale, attraverso l’amore infinito, è coinvolta nella crescita della nostra società che ella cerca di indirizzare, non verso conflitti e guerre, impulsi di odio e distruzione, ma di ricondurre, attraverso una danza di luce, alla propria vera natura: a un’alba di pace, serenità e gioia. E’ ciò che si percepisce ammirando queste visioni sensibili, vicine al linguaggio della poesia.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 25/12/2016 alle 19:32 | Versione per la stampa
consumi
15 dicembre 2016
“Ricordi di cucina” un libro di Francesca Galeotti

Un “gustoso” ricettario, “condito” anche con interessanti aneddoti biografici e con alcune stuzzicanti fotografie dei piatti da lei stessa cucinati. Pubblicato da La Serigrafica di Lino Quarta. Consulenza editoriale e impaginazione di Max Caramani.

http://pqlascintilla.ilcannocchiale.it/2014/09/27/passione_cucina_ai_fornelli_co.html

Con lezioni private di cucina, Francesca Galeotti, ha già messo da tempo le sue esperienze culinarie a disposizione dei propri allievi, insegnando loro le ricette buone ma pure quelle più pratiche e proponendo tanti suggerimenti per i menù delle feste o semplicemente per quelli di tutti i giorni. Ora, però, con questo libro vuole lasciare traccia, attraverso i gustosi piatti che propone, anche di alcuni ricordi della sua storia personale di cuoca.  E’ facile, quindi, per quanti vogliono farne tesoro, trovare qui spunti, ispirazioni e consigli diversi, per mettersi alla prova e andare un po’ oltre i fornelli casalinghi.



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Francesca Galeotti ricordi di cucina Milano

permalink | inviato da pqlascintilla il 15/12/2016 alle 11:59 | Versione per la stampa
arte
8 dicembre 2016
Fuori quadro: passaggi nei disegni di Giuliano Crivelli

Sono passato, andando a Trontano, davanti allo studio del pittore Giuliano Crivelli e ho colto così l’occasione per fermarmi a salutarlo. Mi ha ricevuto con la consueta affabilità e amicizia, ma ho subito notato, durante i convenevoli di rito, un corposo volume sopra il tavolo di lavoro, “Fuori quadro: passaggi nei disegni di Giuliano Crivelli”. Ma come, gli dico, non mi hai fatto sapere nulla: <<Hai ragione>> mi risponde, << ma si tratta di una bassa tiratura e non volevo pubblicizzarla più di tanto, ne ho fatti stampare solo 200 esemplari per i tipi di La Printgrafica di Michele Pistone in Domodossola; è una pubblicazione autoprodotta per uno stretto collezionismo ed è distribuita dalla Libreria Grossi di Piazza Mercato a Domodossola>>. La sfoglio con delicatezza quasi timoroso o meglio emozionato di essere tra i primi ad ammirarla.



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Giuliano Crivelli disegni Trontano (VB)

permalink | inviato da pqlascintilla il 8/12/2016 alle 16:59 | Versione per la stampa
letteratura
29 novembre 2016
VI EDIZIONE PREMIO LETTERARIO DI NARRATIVA POESIA E FOTOGRAFIA BOGNANCO TERME 2017

Il Premio si articola in 3 sezioni



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 29/11/2016 alle 16:43 | Versione per la stampa
consumi
3 novembre 2016
Luca Ciurleo – Samuel Piana: CIBOLAND (viaggio nel’Expo 2015 tra antropologia ed economia) Landexplorer Edizioni

Questo libro si pone come obiettivo quello di indagare, simbolicamente ed economicamente, il fenomeno di Expo 2015, il più grande evento dell’alimentazione mondiale svoltosi a Milano lo scorso anno.

Gli autori, Luca Ciurleo e Samuel Piana nel risvolto di copertina scrivono: Tutti abbiamo visto Expo, ma quanti si sono soffermati più sullo spettacolo piuttosto che sui reali contenuti? Questo libro serve a vedere l’Esposizione universale di Milano 2015 e anche di Milano 1906, oltre le mere apparenze degli scandali invece che delle file chilometriche ai padiglioni e riflettere su un domani ancora tutto da definire.



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. milano expo 2015 domodossola valle vigezzo

permalink | inviato da pqlascintilla il 3/11/2016 alle 10:16 | Versione per la stampa
sfoglia
gennaio       

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>