.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
letteratura
21 marzo 2022
Nasce il “Circolo della Poesia” all’interno della SOMS di Domodossola

https://pqlascintilla.wordpress.com/2020/09/19/intervista-a-salvo-iacopino-a-cura-di-giuseppe-possa/
DOMODOSSOLA  – La poesia è morta si sente ripetere spesso, eppure continua a sopravvivere nel tempo; cambiano gli stili, i contenuti, gli scopi, gli esiti, ma la passione di ascoltare o comporre versi, continua oggi, forse più forte che mai, tra la gente comune. Proprio in questi giorni sta nascendo a Domodossola un Circolo della poesia, all’interno della SOMS (Società Operaia di Mutuo Soccorso). Se ne sta occupando Salvatore Iacopino, noto in Città, oltre che per il passato impegno nell’attività poli­tico-amministrativa, per la sua costante passione per la poesia (una sua Raccolta di liriche, “Frastorni”, è stata premiata in diversi concorsi letterari).



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Soms Domodossola Circolo poesia

permalink | inviato da pqlascintilla il 21/3/2022 alle 21:7 | Versione per la stampa
letteratura
21 marzo 2022
Incontro di Poesia Walter Alberisio 2022

Riceviamo e pubblichiamo il bando dell’incontro di poesia Walter Alberisio. Trattasi di incontro, aperto a tutti. I riconoscimenti saranno consegnati solamente ai poeti presenti alla

cerimonia. Tra i partecipanti verrà assegnato un riconoscimento speciale in onore di Filippo Crea, poeta di Villadossola, giornalista, e uno dei fondatori dell’Incontro di poesia. Qui di seguito, il bando e la scheda di partecipazione (Fac simile liberatoria). Per ulteriori informazioni inviare una e-mail a: incontroalberisio@gmail.com

 



continua >>
letteratura
21 marzo 2022
Pier Franco Midali: “Anche la luna sorrise”

Itinerari ossolani tra mito e leggenda

Anche la luna sorrise” (edito da "Associazione Culturale Giovan Pietro Vanni") è il titolo del nuovo libro di Pier Franco Midali, in cui sono raccolte molte belle storie, tra leggende fiabe e racconti fantastici, ambientati nell’Ossola, tra stupende montagne, sorgenti, laghetti, boschi fitti, alpeggi e pascoli un tempo ariosi.



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Pier Franco Midali Viganella

permalink | inviato da pqlascintilla il 21/3/2022 alle 20:51 | Versione per la stampa
arte
21 marzo 2022
CAM: CATALOGO DELL'ARTE MODERNA N. 57

gli artisti italiani dal primo novecento ad oggi

 https://pqlascintilla.wordpress.com/2021/11/24/cam-catalogo-dellarte-moderna-n-57/#more-6181

È uscita l’edizione numero 57 del «Cam» (Editoriale Giorgio Mondadori-Cairo editore) ed è stata presentata venerdì 26 novembre nella Sala Buzzati del «Corriere della Sera», via Bolzan 3, Milano. Sono intervenuti Carlo Motta (Responsabile Editoriale), Giovanni Faccenda (Consulente Editoriale e Coordinatore Comitato critico), Massimo Pujia (Responsabile Commerciale). È il più atteso appuntamento per il mondo dell’editoria d’arte contemporanea, uno strumento indispensabile per artisti, galleristi, collezionisti e appassionati d’arte. Una sorta di enciclopedia da consultare come primaria fonte di informazione.



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. CAM Giorgio Mondadori Cairo Editore Milano

permalink | inviato da pqlascintilla il 21/3/2022 alle 20:42 | Versione per la stampa
arte
21 marzo 2022
“Oltre le apparenze” catalogo-monografia di Giuseppe Prinzi. Intervista.

https://pqlascintilla.wordpress.com/2021/11/17/oltre-le-apparenze-catalogo-monografia-di-giuseppe-prinzi-intervista/#more-6109

 

di Giuseppe Possa

La “Abc Sikelia Edizioni", ha dato alle stampe “Oltre le apparenze”, il catalogo-monografia di Giuseppe Prinzi. Un volume tipograficamente molto curato, con carta opaca riciclata, graficamente ben impaginato, con immagini stupende delle opere dell’autore (e ben fotografate nel tempo da Melo Minella, Giò Martorana, Giovanni Cespa, Giovanni Prinzi, Herbert Kaufman, Dora Carone, Totò Gatto). Non mancano testi, tradotti anche in inglese da Gianni Pruiti, di analisi dei sui lavori che negli anni gli sono stati dedicati da critici autorevoli.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 21/3/2022 alle 20:35 | Versione per la stampa
arte
21 ottobre 2021
Andrea Legnaioli vince il concorso “Scorci su tela 2021” di Omegna

OMEGNA - La seconda edizione del concorso nazionale di disegno e pittura estemporaneo “Scorci su tela 2021”, organizzato dall’assessorato al Turismo del Comune di Omegna, con la direzione artistica di Michela Mirici Cappa, pittrice e insegnante d’arte, si è svolto sabato 25 e domenica 26 settembre con successo e con la soddisfazione di partecipanti e organizzatori. Le opere dei 18 finalisti (Carola De Antoni, Francesco Boretto, Stefania Cifalà, Maddalena D’Orta, Daniela Della Vedova, Dini Franco, Andrea Legnaioli, Simona Maconi, Sebastiano Magna, Maura Malagni, Bruno Prandini, Giuseppe Prina, Marco Ravaioli, Paola Renzetti, Matteo Scalia, Paolo Senese, Giorgio Talgio, Fiorenzo Vitali) ispirate a vedute, scorci caratteristici o a momenti tipici della vita omegnese, sono rimaste esposte al Forum fino a sabato 9 ottobre, giorno della premiazione.

La giuria composta da Mauro Chiodoni (critico d'arte e pittore), Paolo Giacomello (pittore) e Giuseppe Possa (critico d'arte) ha stilato la seguente classifica: 



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 21/10/2021 alle 11:6 | Versione per la stampa
21 ottobre 2021
FAUSTO PAGLIANO: UN ARTISTA “DI ECHI E DI SPECCHI”

di Giuseppe Possa

Formatosi nelle sperimentazioni culturali e sociali degli anni Sessanta e Settanta, le sue ricerche artistiche spaziano tra pittura, scultura, fotografia, design, grafica ed elaborazioni al computer. Ha vissuto per venticinque anni in un voluto isolamento a Chezzo di Montecrestese, in Val d’Ossola, dove ha realizzato un suo progetto-modello di “città ideale”. Tornato da tempo a Milano, condivide le sue esperienze con gli allievi di un laboratorio artistico della città.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 21/10/2021 alle 11:0 | Versione per la stampa
arte
21 ottobre 2021
Al Castello di Vigevano fino al 19 settembre 2021

Nei Musei Civici “L. Barni” Seconda Scuderia, espongono Alfredo Mazzotta, Pino Di Gennaro, Luigi Fulvi e Armanda Verdirame.

Organizzate dal Comune di Vigevano presso il Castello Sforzesco, saranno visitabili fino al 19 settembre 2021, nei Musei Civici "L. Barni" Seconda Scuderia, le  personali dedicate ad Alfredo Mazzotta, Pino Di Gennaro, Luigi Fulvi e Armanda Verdirame. Ogni artista presenta opere lavorate con materiale diverso (Mazzotta, bronzo; Di Gennaro, carta pesta e metalli; Fulvi, pietra leccese; Verdirame, terracotta). Si tratta di una serie interessante di lavori che mettono in risalto ai visitatori i loro differenti “percorsi”. È stato realizzato anche un catalogo della mostra con  critica artistica di Andrea B. Del Guercio. La mostra "La poetica della materia" (quattro scultori contemporanei della Permanente a confronto) è aperta nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00, con ingresso gratuito.


continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 21/10/2021 alle 10:50 | Versione per la stampa
fotografia
21 ottobre 2021
Mostra fotografica: “Con il ritratto ti rubo l’anima” di Michele Frasca

Sarà inaugurata giovedì 17 giugno, alle ore 18, nello spazio arte del Centro Culturale "La Fabbrica" di Villadossola (corso Italia 16), la mostra fotografica di Michele Frasca, "Col ritratto ti rubo l'anima". Saranno esposti, fino al 20 giugno, i 51 ritratti stampati su tela, raccolti nell'omonimo catalogo (pubblicato da "Mascotte" di Domodossola) e realizzati, tra nord e sud, dal dirigente scolastico, ora in pensione, che vive a Colloro di Premosello. Nato a Lacedonia (AV) nel 1947 e naturalizzato ossolano, l'autore afferma: <<Per me fotografare è sentirmi vivo, così abbatto i distanziamenti sociali con la vicinanza umana>>.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 21/10/2021 alle 10:27 | Versione per la stampa
letteratura
21 ottobre 2021
Gian Paolo Piffero: “Un rimorso e altre emozioni”

Foto Piffero e libro

VILLADOSSOLA - Gian Paolo Piffero - a quattro anni dalla pubblicazione del libro “Storie di uomini”, in cui raccontava ricordi di gioventù e il confronto tra la vita del secolo scorso con quella di oggi, rievocando la memoria dei propri avi e l’affetto che lo lega alla sua Ossola - ha dato alle stampe “Un rimorso e altre emozioni”. Si tratta di un romanzo breve di 100 pagine, con una prosa semplice, ma scorrevole, che ben si inserisce in un tessuto storico locale, con qualche battuta colloquiale in dialetto, disseminata qua e là, a dare radici alla narrazione.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 21/10/2021 alle 10:21 | Versione per la stampa
sfoglia
ottobre       

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>