.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
teatro
2 dicembre 2017
Regia e recitazioni esemplari 'plasmano' l'opera di Orwell: il “Campo Teatrale la Fabbrica“ di Nicol Quaglia riempie ancora il teatro di Villadossola con una speciale, grotowskiana, “Fattoria degli animali”

 

        Chi fra il pubblico, che sabato 18 novembre 2017 gremiva gli spalti della Fabbrica di Villadossola, aveva assistito al precedente “Alice nel paese delle meraviglie”, ha dovuto dimenticarsi presto delle fantasmagoriche scene ammirate lo scorso anno e lasciarsi invece coinvolgere con tutti gli altri spettatori in un impatto scenografico pressoché immutato dall'inizio alla fine, che – nella sua essenzialità e rigore formali – ha creato e mantenuto una sottile e penetrante emozione visiva a supporto e complemento di tutte le due ore e mezzo filate dello spettacolo.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 2/12/2017 alle 20:5 | Versione per la stampa
arte
26 novembre 2017
Mostra a Domodossola e volume di Giuliano Crivelli

L’esposizione, all’Atelier T102 Franzini di Domodossola, è visitabile fino al 17 dicembre

DOMODOSSOLA – L’Atelier T102 di Daniela e Paolo Franzini di Domodossola proporrà IMG_4096[1]una rassegna di acquerelli e dipinti inediti di Giuliano Crivelli, dal 18 novembre al 17 dicembre (orari dal martedì al sabato: 9-12 e 15-19). Per l’occasione sarà proposta, edita da Litografica Pistone in tiratura numerata, una pubblicazione essenziale della sua evoluzione artistica, un’interrotta metamorfosi del suo sessantennale lavoro pittorico. Su questo elegante palcoscenico cartaceo tutto da sfogliare e ammirare, l’autore diventa regista delle sue immagini rivelatrici di cose o idee già nel suo animo depositate e pronte a farsi strada sulle tele: ecco, allora, gli “altarini” mistici di ambientazione locale, le camere con vista, le stampe dell’effimero.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 26/11/2017 alle 16:17 | Versione per la stampa
teatro
11 novembre 2017
Il "Campo Teatrale la Fabbrica" di Nicol Quaglia si 'confronta' con George Orwell e torna in scena con "La fattoria degli animali"


  Il fatto che il team di video makers torinesi "elvira" (Beatrice Surano, Morena Terranova e Dunya Lavecchia) stia documentando ogni fase della 'produzione', dal momento in cui è stata scelta l'opera ai primi incontri preparatori, dall'allestimento scenografico alla recitazione vera e propria, fino alla prossima prova generale, la dice lunga su quale rilievo il "Campo Teatrale la Fabbrica" diretto da Nicol Quaglia affidi a questa loro nuova grande messa in scena: "La fattoria degli animali" tratta dal romanzo cult di George Orwell del 1947 e in programma fuori cartellone il 18 Novembre 2017 alla "Fabbrica" di Villadossola.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 11/11/2017 alle 15:26 | Versione per la stampa
30 ottobre 2017
Mauro Polli: "Pino l'Alpino" (Edizioni Landexplorer)

DOMODOSSOLA - Lasciata l’esperienza politica (è stato deputato nella XI e XIIb_polli_mauro_peloso.jpg legislatura), Mauro Polli, nato a Domodossola nel 1952, laureato in Amministrazione Industriale all’Università di Torino, ormai da alcuni anni è sulla via letteraria e propone, con una certa frequenza, volumi dedicati ai fumetti, dopo il libro auto-ironico “Non fate i polli! Vita da peones” (2012) sulla sua esperienza istituzionale a Montecitorio.  Ora ha pubblicato per le “Edizioni Landexplorer” (progetto editoriale di Samuel Piana),  “Pino l’Alpino”, un personaggio che l’ex parlamentare ossolano ha creato pensando a "L'alpino Giuseppe", da lui ideato sul finire degli anni Settanta (a suo tempo apparso su una ventina di numeri del giornale sezionale alpino “La Vetta”) e realizzato graficamente già allora da Alfredo Fantozzi, che da anni “traduce”, con un tratto segnico sinuoso e incisivo, le fantasie dell’autore.



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. domodossola mauro polli pino l'alpino

permalink | inviato da pqlascintilla il 30/10/2017 alle 17:56 | Versione per la stampa
arte
23 settembre 2017
I GIORDANO

"Visione e illusione" è il titolo della mostra di Sandro e Massimo Giordano alla Banca Generali, via S. Paolo 7, di Milano, dal 27 settembre al 24 novembre 2017, per la rassegna "Artisti sotto il Duomo". Protagonisti due fratelli, uno pittore e l'altro fotografo in un'esposizione realizzata in collaborazione con MADE4ART.

giordano copert.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 23/9/2017 alle 18:14 | Versione per la stampa
arte
9 settembre 2017
Paesaggi e sentimenti di Roberto Antonello

Il pittore di Villadossola (VB) ha dato alle stampe un’antologia delle sue opere (Ed. Saccardo). A fine Settembre una mostra dei suoi lavori nella sala mostre del Teatro La Fabbrica, dai paesaggi alle nature morte, fino a quei suoi soggetti surreali e fantastici di sogni e sensazioni.

VILLADOSSOLA – Fresco di stampa, è in libreria il volume che contiene alcuneIMG_3737[1] riproduzioni delle numerose opere realizzate da Roberto Antonello, in tanti anni di silenzioso lavoro. Egli ha raccolto e inserito nella raffinata pubblicazione (Edizioni Saccardo) paesaggi, nature morte, fiori, soggetti tra figurativo e simbolismo stimolati da sensazioni emozionali e alcuni disegni a carboncino.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 9/9/2017 alle 8:21 | Versione per la stampa
arte
9 luglio 2017
TOGO TRA FERMENTI E STIMOLI

8770togoridetraicolori

I dipinti di Togo (Enzo Migneco), al limite dell’astratto, sono pervasi dal senso della natura e possiedono i colori caldi del Sud: sono i paesaggi della solarità mediterranea, dove la luce è protagonista. Maestro dell’arte incisoria, il suo segno – fatto di perizia estrema che è assoluta padronanza del mezzo espressivo – dà il senso del suo stile inconfondibile. La città di Messina quest’anno lo celebra con un’antologica.



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Milano Sicilia Migneco Arte

permalink | inviato da pqlascintilla il 9/7/2017 alle 8:25 | Versione per la stampa
arte
9 luglio 2017
TANO SANTORO: ARTISTA NELLA TOTALITA’

Pittore e incisore; siciliano di nascita e milanese d’adozione. Un artista che ha sempre operato con rigore professionale. Il Museo della Permanente di Milano gli ha dedicato una mostra e un catalogo. Dal 26 giugno 2017 espone alla Bocconi le sue opere recenti.

santoro14<<Ho sempre fatto il pittore. A questo mestiere – come dicevano i miei maestri – bisogna dedicarsi nell’assoluta totalità. Fin da ragazzo disegnavo d’istinto. Già intorno ai 14 anni, a livello locale, c’era gente che stimava e apprezzava i miei paesaggi. Ero attratto soprattutto dal mare, dall’isola Salina all’orizzonte, dall’ampio cielo terso e dai tramonti: un mondo osservato, ovviamente, con occhi adolescenti. A coinvolgermi, però, nel profondo sono stati i complimenti di artisti come Motti, Pizzinato, Mirabella, Zancanaro, che a quei tempi venivano a Capo D’Orlando, dove il comune organizzava ogni anno un premio di pittura (tuttora esistente), invitando personalità di fama e io mi ero intrufolato tra loro, spinto dalla curiosità e ammirazione giovanile. Fu Giuseppe Motti a far notare agli altri i miei quadri, a dirmi – vista l’età – che avevo un’inclinazione spontanea per il “segno”. Fu di certo allora che, affascinato da quei personaggi illustri, decisi di “abbandonarmi” interamente all’arte. In poche parole, mi sono ritrovato che dipingevo>>.



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Milano Sicilia Arte

permalink | inviato da pqlascintilla il 9/7/2017 alle 8:6 | Versione per la stampa
arte
9 luglio 2017
Stresa celebra la pittura di Ugo Pavesi con una mostra (un intervento del prof. Raffaele Fattalini)

Cattura

Una mostra interessante e da non perdere quella di Ugo Pavesi alla Palazzina Liberty di Stresa (VB), allestita con il patrocinio e il sostegno del Comune e della Banca Mediolanum di Gravellona Toce e Borgomanero. E’ stata inaugurata sabato 27 maggio, coronata dall’affluenza di un pubblico numeroso e davvero straordinario. La rassegna proseguirà fino al 25 giugno ed è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Sono esposti soprattutto paesaggi (alcuni di grande formato – mt 3×2), qualche natura morta e alcuni ritratti.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 9/7/2017 alle 7:57 | Versione per la stampa
arte
9 luglio 2017
Mostra di Alessandro Maio allo Studio Quadra di Domodossola

DOMODOSSOLA – E’ stata inaugurata allo Studio Quadra Gallery, via Marconi 26 aMaio foto Domodossola, la mostra “In origine” del pittore Alessandro Maio di Torrenova (ME). L’artista siciliano – autodidatta, classe 1966, il cui repertorio tematico intimistico è legato alla storia della sua terra e a quella sua personale – espone 12 dipinti e una serigrafia a 18 colori, tutti di formato medio.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 9/7/2017 alle 7:54 | Versione per la stampa
sfoglia
novembre       

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>