.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
arte
21 marzo 2022
GIUSEPPE ORSENIGO: UN MAESTRO D’ARTE DAGLI SCENARI FANTASTICI

di Giuseppe Possa

Da un tavolo col rombo della pole position, agli assemblaggi con materiali vari; dalle tecniche miste, in un puzzle di colori, al fascino delle ultime opere tra informale e immagini magiche. Una pittura d’emozioni che fa dire all’autore: <<Non dipingo per mandare un messaggio: per quello esistono già altri mezzi di comunicazione>>. Un “sms” o un “sos” per un mondo artistico che, nei meandri del superficial-chic, sta perdendo la propria identità?

(Il critico Gianni Pre, la gallerista Paola Mortara e l'artista Giuseppe Orsenigo)



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 21/3/2022 alle 21:6 | Versione per la stampa
21 marzo 2022
Ricordo di Susy Giorgis (a 5 anni dalla scomparsa)

Giuseppe Possa ricorda la pittrice di Vigezzo Susy Giorgis e intervista Giacomo Bonzani che la presenta nei molti ruoli che interpretò e le dedica una poesia in dialetto locale.

Valle Vigezzo | Trasferito il 2 aprile 2016 da  www.pqlascintilla.ilcannocchiale.it con 1.719.000 letture.MARIA MAGGIORE – Cinque anni fa, in seguito a una grave malattia, moriva nella sua casa di Craveggia Susy Giorgis in Balconi.



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Susy Giorgis Valle Vigezzo

permalink | inviato da pqlascintilla il 21/3/2022 alle 21:2 | Versione per la stampa
arte
21 marzo 2022
Antonio Tonelli: una pittura come sostanza di vita - INTERVISTA

di Giuseppe Possa

Sono andato di recente nello studio di Milano del noto pittore lombardo per intervistarlo.  Si sono interessati di lui, negli anni, Mario De Micheli, Raffaele De Grada, Rossana Bossaglia, Giorgio Seveso, Ginni Pre, Franco Migliaccio e altri noti critici. 



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Antonio Tonelli Milano

permalink | inviato da pqlascintilla il 21/3/2022 alle 21:0 | Versione per la stampa
arte
21 marzo 2022
DA TRENT’ANNI ERA GIORGIO DA VALEGGIA

di Giuseppe Possa

In ricordo del pittore, scultore e scrittore ossolano, morto il 16 gennaio 2022. Fu l’incontro, nella “mitica” mostra a Valeggia del 1994, con Laura Savaglio a dare una svolta definitiva alla sua “storia d’arte e d’amore”.

per un'ampia visione di opere, si possono aprire i link in fondo al testo



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Giorgio da Valeggia Valleggia Valle Antrona

permalink | inviato da pqlascintilla il 21/3/2022 alle 20:54 | Versione per la stampa
arte
21 marzo 2022
Le figure femminili in Giulio Adobati

di Giuseppe Possa

Tra i soggetti preferiti da Giulio Adobati ci sono le figure di donne, protagoniste di molti suoi dipinti: un omaggio alla femminilità raccontata dall’artista con i ritratti e i nudi, lungo tutti i periodi pittorici che lo contraddistinguono, da quello realista a quello espressionista, fino al materico e al geometrico.



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Giulio Adobati Valle Anzasca

permalink | inviato da pqlascintilla il 21/3/2022 alle 20:53 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
arte
21 marzo 2022
“Le Storie di S. Francesco” di Sergio Bertinotti

Trenta dipinti (cm. 50x70) donati ai frati Cappuccini di Domodossola

DOMODOSSOLA – Domenica 19 dicembre, durante la messa delle 10.30, sono state appese lungo i lati della navata le “Storie di San Francesco, che Sergio Bertinotti ha donato alla Chiesa San Antonio dei Frati Cappuccini, nel rione Cappuccina di Domodossola.



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Sergio Bertinotti Storie di S. Francesco

permalink | inviato da pqlascintilla il 21/3/2022 alle 20:47 | Versione per la stampa
arte
21 marzo 2022
PACA RONCO: UNA PITTRICE TRA LE IMMAGINI PRIVATE E COLLETTIVE DELL’INCONSCIO

di Giuseppe Possa

Ha trent’anni, quando Paca Ronco nel 1983 lascia Torino, dov’era nata, per trasferirsi in Val d’Ossola, a Pieve Vergonte. Da qualche anno aveva un po’ tralasciato la pittura perché assorbita dagli impegni familiari, con i bambini piccoli da crescere; ma quassù, nella tranquilla vita di montagna, ritrova lo spirito giusto per riprendere la propria passione giovanile. Fin dall’infanzia, infatti, possedeva un naturale talento per il disegno e una spiccata attitudine per il colore che la porteranno a compiere studi artistici. Nei primi anni Ottanta, quindi, Paca ricomincia a dipingere ritratti originali di amici e conoscenti e poi, attratta da atmosfere metafisiche e surreali, inizia una personale produzione pittorica, che, affinata negli anni, sia nel tratto che nelle sfumature cromatiche, giungerà ad abbracciare temi esistenziali, ma pure di più ampia efficacia espressiva delle immagini, nel rapporto formale e contenutistico (“Controcorrente”, “Nostalgia”, “Deterioramento”).



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 21/3/2022 alle 20:32 | Versione per la stampa
arte
21 ottobre 2021
Emozioni e colori nella pittura di Vera Martino

Che si aspetta Vera da chi ammira le sue opere? Forse, semplicemente che qualcuno guardandole ne colga il senso autentico e si emozioni.

(Vera Martino e Giuseppe Possa)



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 21/10/2021 alle 11:8 | Versione per la stampa
arte
21 ottobre 2021
Mostra collettiva d’arte 2021 al Centro Culturale “La Fabbrica” di Villadossola

Sono 153 gli artisti del VCO (pittori, fotografi, 1 scultore) che espongono!

E' stata inaugurata il 18 agosto, alle ore 18.00, la mostra collettiva organizzata dal Comune di Villadossola e dalla Pro Loco, in concomitanza con la festa patronale di S. Bartolomeo (ingresso libero). L’esposizione sarà visitabile fino al 29 agosto, tutti i giorni dalle 16 alle 19 e dalle 20 alle 22.30

La mostra, che annota la presenza di 153 artisti (pittori, fotografi, uno scultore) del VCO, è stata inaugurata con grande successo di pubblico, e quest’anno offre un’importante novità.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 21/10/2021 alle 10:56 | Versione per la stampa
letteratura
21 ottobre 2021
Giorgio da Valeggia: “Una storia d’arte e d’amore” (La monografia è edita da Press Grafica di Gravellona)

Mi auguro, vista la nostra lunga amicizia, che sia data alla sua produzione artistica e letteraria la giusta collocazione che merita, perché egli ha sempre operato e ancora opera con la stessa passione giovanile.

Giuseppe Possa



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 21/10/2021 alle 10:51 | Versione per la stampa
sfoglia
ottobre       

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>