.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
POLITICA
22 maggio 2009
Quale Europa?

La decisione del Governo italiano - contenuta nel decreto chiamato con forzata attinenza “sicurezza” - di considerare reato l’ “immigrazione clandestina”, riporta idealmente la storia della nostra area geografica a prima delle costituzione della Comunità europea e getta una luce fosca (al di là di pretesti e giustificazioni vari) sullo spirito che in Italia aleggia, uno spirito nella sostanza razzista e xenofobo che in questi anni - con la complicità più o meno aperta e di certo determinante dei mass media, specie televisivi - si è insinuato in larghi strati della popolazione e in più componenti politiche (fra le quali spicca la Lega Nord).



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 22/5/2009 alle 13:20 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
letteratura
20 maggio 2009
MICHELE TORTORICI - “I segnalibri di Berlino” - Poesie



Presentato in anteprima alla Fiera del Libro di Torino, è in libreria il secondo volume di poesie di Michele Tortorici, I segnalibri di Berlino – Berliner Lesezeichen.
 



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 20/5/2009 alle 15:42 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
SOCIETA'
10 maggio 2009
Le “nostre” donne di Facebook



Si chiamano Anita, Adriana, Angela, Alessia, Ale, Alice, Anna, Adele, Antonietta, Barbara, Bruna, Cecilia, Camilla, Cristina, Carla, Celine, Daniela, Doriana, Elena, Elisabetta, Evelin, Erika, Eleonora, Francesca; e ancora Gemma, Laura, Maria-Grazia, Marta, Marilena, Mariella, Michela, Monica, Marina, Mistral, Nicol, Nadia, Najat, Olga, Paola, Roberta, Romina, Rossana, Silvia, Sonia, Saritha, Tiziana, Vincenzina e…altri svariati nomi.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 10/5/2009 alle 21:42 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (5) | Versione per la stampa
arte
8 maggio 2009
MARIANNA BUSSOLA: IMMAGINI DI SOGNI E FIABE

Mentre osservavo i quadri di Marianna Bussola, con recinti, steccati, cunicoli e tane, mi venivano in mente alcuni miei versi sessantottini: “ogni angolo di terra/ è cinto da fili spinati/ ringhioso di cani da guardia” e altrove “il mondo tutto/ è cerchio senza uscita”. Se la mia era una visione pessimistica, seppure reale, di un giovane a cui premeva “un prato senza confini” oppure “oasi senza più lupi, senza più agnelli”, quella della pittrice milanese, al contrario, è gioiosa, quasi magico riflesso di un’altra dimensione. I territori, gli angoli o gli orti descritti sono sì cerchi con delimitazioni e barriere, ma hanno porte, cancelli o, comunque, vie d’uscita e di fuga, che aprono alla speranza di un mondo sempre a misura dell’uomo e dell’ambiente circostante.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 8/5/2009 alle 16:24 | Versione per la stampa
CULTURA
5 maggio 2009
E SE SCRIVESSI UN DIARIO?

Per i giovani



Ho sempre desiderato da giovane scrivere un diario che, o per pigrizia o per mancanza di tempo, non ho mai cominciato.

Oggi, così, mi rammarico di non aver tenuto una cronaca dei fatti che ho visto e vissuto o almeno una relazione delle mie esperienze intellettuali, artistiche e umane, perché di certo quanto sarei andato annotando in quegli anni mi potrebbe in qualche modo tornare utile.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 5/5/2009 alle 15:16 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
CULTURA
1 maggio 2009
ASSOCIAZIONE TEATRO 2

 

IL 16 MAGGIO A MILANO PRESENTA “LA STORIA INFINITA”

Intervista a Claudio Valtorta, Responsabile Ufficio Stampa

L’Associazione Teatro 2, il 16 maggio alle ore 20,30, al teatro Carcano di Milano, Corso di Porta Romana 63, (per informazioni e prenotazioni tel. 02 55181377 – 02 55181362) presenterà “La storia infinita”, spettacolo in 2 atti, che è la trasposizione teatrale ridotta e fedele al romanzo omonimo di Michael Ende.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 1/5/2009 alle 22:58 | Versione per la stampa
politica interna
1 maggio 2009
1° MAGGIO

 

Gli operai

- bandiere rosse al vento -

gonfiano le piazze

con gomitoli di slogan

e di speranze:

giustizia con i pugni

cuciti alla tuta

blu del cielo.

(Giuseppe Possa: da “Quotidome”)



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 1/5/2009 alle 22:44 | Versione per la stampa
sfoglia
aprile        giugno

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>