.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
CULTURA
27 dicembre 2010
ALMANACCO STORICO OSSOLANO 2011

A CURA DI EDGARDO FERRARI

DOMODOSSOLA


Non è facile ogni anno dare alle stampe un volume storico con un filo conduttore e con contributi significativi e - trovandogli uno spazio in un territorio ristretto - elevarlo a voce culturale. Mi riferisco a un’iniziativa editoriale importante, se si considera che la pubblicazione nasce in Ossola, un cuneo di terra all’estremo nord del Piemonte, una zona comunque dal passato illustre.

Sto, infatti, sfogliando il numero dell’Almanacco Storico Ossolano 2011, 225 pagine, uscito per i tipi di Grossi, storica libreria di Domodossola, coordinato da Edgardo Ferrari noto studioso ossolano, autore di libri e curatore di apprezzate manifestazioni culturali.



continua >>
CULTURA
24 dicembre 2010
“MICROPROVINCIA” rivista di cultura

Fondata e diretta da Franco Esposito a Stresa, è pubblicata da 30 anni con contributi di eminenti studiosi.

Superato il trentesimo anno di pubblicazioni, Microprovincia  (via Rosmini, 28 - Stresa) conferma il suo carattere di rivista di riflessione che si tiene lontana dal dibattito “camaleontico” di certi ambienti intellettuali e politici, ancorandosi invece (in particolare negli editoriali del direttore Franco Esposito) a un taglio coraggioso e polemico. Ancora oggi, Esposito - fondatore del periodico che nel 1979 aveva assunto una veste e una diffusione amatoriali e poi si è posta via via obiettivi decisamente più ambiziosi, ottenendo successi significativi, dalle colonne di “Eco Risveglio del VCO” di Verbania (di cui è collaboratore), ha lanciato di recente il suo grido



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Franco esposito Microprovincia Stresa

permalink | inviato da pqlascintilla il 24/12/2010 alle 15:7 | Versione per la stampa
arte
20 dicembre 2010
EMILIO CHIODONI

 

Quando ho appreso della morte del pittore Emilio Chiodoni, nell’ottobre 2010, mi è tornato in mente il giorno in cui l’ho conosciuto. Eravamo nel suo studio e lo apprezzai subito sia per la maestria con cui dipingeva le proprie opere, sublimando la natura e il suo splendore, sia per la modestia con cui si proponeva. Ero affascinato da quest’uomo riservato e nel contempo felice di aver incontrato un autodidatta dalle grandi qualità tecniche e umane. Uno di quegli artisti un po’ isolato rispetto ai nomi noti del Verbano, ma con stile rigoroso e ottimi risultati, inspiegabili per chi è costretto a impegnarsi in tutt’altra attività professionale per vivere. Osservare ora i suoi quadri, significa scoprire il legame profondo che egli sapeva intessere con la sua terra; vuol dire ritrovare nei suoi segni e nelle sue cromie il calore umano di un autentico “poeta” del pennello.


continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Emilio Chiodoni Verbania

permalink | inviato da pqlascintilla il 20/12/2010 alle 8:55 | Versione per la stampa
16 dicembre 2010
ARRIGO PARNISARI: PITTORE ASTRATTO-GEOMETRICO

Nasce a Stresa nel 1926. Prolifico risulta il periodo trascorso in Toscana nel dopo guerra, dove espone coi più noti artisti e condivide con loro scontri ideologici e inquietudini. Il forzato ritorno in Ossola, voluto dal padre, ne mortifica l’ispirazione. Pittore astratto-geometrico, simpatizzante di “Corrente” e del Mac (Movimento Arte Concreta). Muore a Domodossola nel 1975.



continua >>
arte
5 dicembre 2010
INTERVISTA AD ANTONIO COTRONEO

<< LO SPIRITO E LA FORZA DELLA VITA >> NELLE OPERE DELL’ARTISTA MILANESE

Dipinge da oltre sessant’anni. La passione per l’arte e per la ricerca lo ha spinto a lavorare molto. Ha prodotto - tra disegni, acquarelli, tempere, oli, tecniche miste e sculture - oltre settemila opere, molte delle quali sono raccolte in collezioni private o pubbliche e nel suo studio di Verbania-Intra, dove ora vive e opera. Neil Davenport alla Lakeside Art Gallery  di Verbania-Pallanza lo celebra con una mostra antologica (inaugurazione sabato 11 dicembre 2010, ore 18.30) e un catalogo.

 
 

Non è facile riassumere i caratteri salienti dell’arte di Antonio Cotroneo, poliedrica e variegata negli esiti come poche altre. Un discorso che parte da lontano, nella pittura e nel tempo, quando, nei primi anni Cinquanta - ma disegnava fin da ragazzo - iniziò a dipingere per soddisfare quella che sarà, dopo la famiglia, la passione della sua vita.



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. milano antonio cotroneo intra

permalink | inviato da pqlascintilla il 5/12/2010 alle 11:11 | Versione per la stampa
CULTURA
4 dicembre 2010
ASSOCIAZIONE AMICI DEL QUADRATO - MILANO

MOSTRA COLLETTIVA DEL PICCOLO FORMATO

 

 

Da sabato 4 Dicembre 2010 all’Associazione Culturale Amici del Quadrato di Milano, via Antonio Mosca 189 (foto a sinistra) i può visitare la collettiva d’arte del piccolo formato. Gli artisti espongono alcune opere dalle diverse tendenze artistiche che vanno dall’impressionismo al surreale, dall’iperrealismo al concettuale.

Gli artisti espositori sono: Antonello Zecca, Edgardo Colombo, Giancarlo Reati, Marina Moscadelli, Davide Platania, Vito Merra, Isabella Ditaranto, Olga Manganiello, Giuseppe Bonvini, Aldo Tambani, Alberto Bonasia, Nicola Rizzo, Gennaro Montanaro (un suo quadro nella foto sotto a destra), Guido Poggiani, Emanuela Tagliabue, Gabriella Mercoli, Mario Locatelli, Renesto Silvino, Domenico Porpora, Teresa Bruno,Maurizio Tunisi, Ivanoe Caramella.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 4/12/2010 alle 16:23 | Versione per la stampa
cinema
2 dicembre 2010
Un piccolo omaggio al grande Monicelli.

E’ stato uno dei più grandi registi italiani; nato 95 anni fa a Viareggio, Mario Monicelli ha diretto alcuni dei film più significativi realizzati nel nostro Paese: da“I Soliti Ignoti” a L’Armata Brancaleone”, da  La Grande Guerra ad “Amici Miei” e poi svariate pellicole con il grande Totò, nonché i due capolavori interpretati da Alberto Sordi, “Un borghese piccolo piccolo” e  “Il Marchese del Grillo”. Articoli e ricordi sono stati  e saranno ancora in questo periodo oggetto di riflessioni giornalistiche ed iniziative pubbliche che non potranno mai rendere – più dei film stessi – il valore davvero notevole della sua opera, nonché l’alto profilo umano, morale ed intellettuale di una figura come la sua. Per rendere omaggio a Mario Monicelli, anche in rapporto alla sua tragica decisione (il 29.11.2010) di porre fine alla sua esistenza gettandosi dal balcone dell’Ospedale San Giovanni di Roma in cui era ricoverato, pubblichiamo – insieme alla sua filmografia - un particolare e toccante componimento poetico di Rita Barberis.




continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 2/12/2010 alle 16:44 | Versione per la stampa
sfoglia
novembre        gennaio

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>