.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
consumi
27 febbraio 2011
LO STORICO BISCOTTO DELL’OSSOLA

Prodotto per la prima volta a Domodossola sul finire dell’Ottocento dal maestro pasticcere Giuseppe Bottinelli, che con questa delizia vinse nel 1907 la medaglia d’oro a Madrid. Riscoperto nel 2002 dal cuoco Sergio Bartolucci (autore del “Quaderno delle Ricette Ossolane”) è oggi commercilizzato e confezionato dalla “Dolce Panetteria” di Azzurra e Bruno Minoletti.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 27/2/2011 alle 13:57 | Versione per la stampa
24 febbraio 2011
ETTORE FICO: tra realismo e "astrazione irrisolta"

VERBANIA - A Villa Giulia di Verbania Pallanza è in corso dal 27 febbraio al 26 giugno 2011 la mostra “Paradisi ritrovati” di Ettore Fico, valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004. L’esposizione, a cura del CRAA (Centro Ricerca Arte Attuale) di Villa Giulia, è visitabile nei seguenti orari: da mercoledì a venerdì 14-19; sabato e domenica 11-19 (ingresso: intero 5 €; ridotto 3 €; gratuito abbonamento Musei Torino Piemonte e residenti nel Comune di Verbania). Info 0323 557691.

Ettore Fico dipingeva paesaggi, ma anche figure e nature morte, dando espressione poetica alla sua tavolozza, ma a volte ne spegneva i colori in campiture o strisce di nero a racchiudere particolari di una natura incupita dentro geometrie oniriche.


continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 24/2/2011 alle 18:18 | Versione per la stampa
arte
22 febbraio 2011
INTERVISTA A MARGHERITA TRUPIANO

                   

MARGHERITA TRUPIANO: QUANDO LA PITTURA È ASTRAZIONE EMOZIONALE

 

Giornalista, presentatrice e conduttrice televisiva, ma soprattutto artista.
Sulle tele di questa pittrice siciliana affiorano attimi del suo vissuto, tramutati in armonia di colori, simili alle sublimi musiche dello spirito.
 
Conoscevo Margherita Trupiano quale presentatrice e conduttrice televisiva, per cui, la prima volta che vidi i suoi quadri, rimasi più che sorpreso e mi complimentai inviandole un breve giudizio critico: <<Opere sorprendenti di gestualità portata a una sceneggiatura di stati d'animo, in cui il colore e il segno mettono in primo piano la sensibilità dell'artista. Sono, le tue, proiezioni di pensieri interiori e sensazioni contemplative, forse anche di mistero; comunque, su queste morbide e sinuose forme cromatiche domina sempre la poesia>>. Naturalmente, la invitai a informarmi dell’intera sua ricerca pittorica e a chiarirmi com’è iniziata questa passione, insolita per la sua professione.
Ne è sortita così questa chiacchierata-intervista che mette in risalto non solo le sue qualità artistiche e professionali, ma soprattutto quelle umane e naturali, capaci di addentrarsi in nuove espressività con la disinvoltura più straordinaria.


continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 22/2/2011 alle 18:6 | Versione per la stampa
arte
20 febbraio 2011
GINO FOSSALI: UN ARTISTA TRA IMPEGNO E MITO

 

La Galleria Civica d’Arte Medievale, Moderna e Contemporanea Vittorio Emanuele II - Viale della Vittoria 321 -  Vittorio Veneto (TV), presenta una mostra che riassume l’opera pittorica di Gino Fossali dal 14 maggio al 19 giugno 2011. Inaugurazione il 14 maggio, alle ore 17. Orari: sabato e domenica 10-12 e 15-17

 

 

 

 

Le sue immagini – cromatiche suggestioni in evocazioni surreali – sembrano oscillare nell’infinito, creandosi e dissolvendosi in un continuo divenire. Se Pieve di Cadore è la sua città natale, nel capoluogo lombardo si formò artisticamente, stabilendo poi la residenza. Ma ha soggiornato e operato anche all’estero, in Francia e in Grecia, soprattutto. Morto in Francia nel 2002, è stato ricordato con alcune retrospettive in Lombardia e in Veneto.

 

 

 



continua >>
14 febbraio 2011
L’universo pittorico di Dominique Tapparel

Ai confini del Barocco, della pittura metafisica e del simbolismo surreale, Dominique Tapparel, artista elvetica, ci invita, con la sua pittura di genere eccentrico e stravagante, a percorrere i nostri sogni, alla ricerca di memorie ataviche, ma radicate nel profondo del nostro intimo.


continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Dominique Tapparel Martigny Valais Ginevra

permalink | inviato da pqlascintilla il 14/2/2011 alle 14:24 | Versione per la stampa
SOCIETA'
6 febbraio 2011
Il gioco di Gio - Facebook


Il gioco di Gio - Facebook

 Riportiamo qui di seguito i risultati del "gioco" di Gio che nelle settimane scorse è stato lanciato su Facebbok sulle pagine di Giorgio Quaglia e Giuseppe Possa.

Proposta a tutti gli amici per "giocare" in modo originale.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 6/2/2011 alle 18:3 | Versione per la stampa
3 febbraio 2011
DAVIDE NINO “HAGEN”

Il percorso sperimentale e personale di questo artista versatile, dalla forte identità espressiva, è iniziato con le matite colorate e i carboncini per poi proseguire con l’acrilico, elaborando contenuti sempre più impegnati, frutto di successivi mutamenti culturali ed esistenziali. Oggetti di uso domestico, che circondano la nostra realtà quotidiana, nei quadri di Davide Nino diventano lacerti di suggestive intuizioni



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Davide Nino Nuova Arte Villadossola

permalink | inviato da pqlascintilla il 3/2/2011 alle 8:54 | Versione per la stampa
sfoglia
gennaio        marzo

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>