.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
arte
26 luglio 2011
CHIARA DUZZI: LA PITTURA COME SINTESI DELLE EMOZIONI

 

Alcuni anni fa, leggendo la raccolta di liriche “Profonda mente” della poetessa veneta Isabella Scabello, ho avuto l’occasione di conoscere la pittura di Chiara Duzzi, che quel libro illustrava. In particolare, sono stato colpito dall’opera intitolata “Guerra” (<<Centomila cavalli e cavalieri marciano,/ come pensieri dentro di te./ Hanno spade spietate./ Sono i cavalieri della falsa ragione:/ scendono con l’intento di ammazzarti il cuore, vivo…>>): questo quadro, che raffigura una colonna di soldati senza identità, in quanto priva di un riferimento preciso, rispecchia drammatiche condizioni belliche di nazioni diverse, ma in cui la violenza dell’uomo sull’uomo, imperversa analoga, in mille eventi devastanti e sanguinari. Il giudizio positivo con cui, nel volumetto, il noto critico Giorgio Segato presentava la Duzzi, mi ha poi spinto ad approfondire la sua ricerca artistica.


continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 26/7/2011 alle 17:52 | Versione per la stampa
arte
14 luglio 2011
PIERO PIOLINI: L’ANIMA COLORATA DELL’OSSOLA

retrospettiva ad Anzola fino al 15 agosto 2011 (inaugurazione sabato 23 luglio alle ore17,30. Presenta il professor Vanni Oliva)

La mostra antologica L’anima colorata dell’Ossola di Piero Piolini sarà inaugurata sabato 23 luglio al Circolo Culturale, via Manzini, di Anzola d’Ossola, alle ore 17,30 con la presentazione del professor Vanni Oliva (di cui pubblichiamo a seguire la sua presentazione sul pieghevole dedicato alla retrospettiva che resterà aperta fino al 15 agosto: da martedì a venerdì 16,30-19,00; sabato e domenica 10-12,30 e 16,30-19,00).



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 14/7/2011 alle 15:16 | Versione per la stampa
10 luglio 2011
RINO STRINGARA: “UNA VITA DEDICATA AL FASCINO DEL PAESAGGIO”

 

Un interprete della tradizione che ha trasmesso il silenzio e la poesia con il colore. Dipinse ciò che vedeva, ma con lo sguardo dell’anima e la robustezza dell’artista d’altri tempi. Nel 2003 a dieci anni dalla scomparsa, Villadossola, la sua città, lo celebrò con una retrospettiva a “La Fabbrica”.
UN INTERPRETE DEL PAESAGGIO – Rino Stringara - uno straordinario interprete della pittura paesaggista ossolana, il quale ha saputo trasmettere il silenzio e la poesia con il colore - era nato a Villadossola (VB) nel 1928. Fin da ragazzo si scoprì una spiccata inclinazione per il disegno e i suoi primi dipinti risalgono all’immediato dopoguerra. Pur nutrendo una vera e propria esigenza di fare il pittore, per vivere fu costretto a intraprendere un’attività professionale. Si sposò giovane ed ebbe un figlio, Massimo, che oggi ne onora la memoria, conservandone l’opera e proponendola, periodicamente, al pubblico.


continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 10/7/2011 alle 17:25 | Versione per la stampa
arte
4 luglio 2011
EMILIO PALAZ: RITRATTI A MEMORIA (COLTI DAL VIVO)
 

Lo studio di Emilio Palaz, pittore di genere figurativo e notevole ritrattista, si trova in via Sardegna a Milano, all’ultimo piano di un bel palazzo che salgo a piedi, ripensando alle domande che devo porre all’artista. Improvvisa, sull’ultimo tratto di scale, mi coglie la sensazione di essere osservato da decine di persone. Sollevo di scatto gli occhi e sul pianerottolo mi appaiono, a far bella mostra di sé, tanti ritratti, uno accanto all’altro, in un’ampia galleria di personaggi, in particolare donne. La minuziosa perizia tecnica usata nel cogliere la fisionomia dei modelli – sorretta anche dalla ricerca di una relazione fra carattere ed espressione, quasi il pittore volesse fissare nei visi, e per sempre, quest’esistenza che sfugge – conferisce a questi ritratti una dimensione di magica risonanza che nessuna macchina fotografica potrebbe mai mettere in evidenza.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 4/7/2011 alle 10:39 | Versione per la stampa
sfoglia
giugno        agosto

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>