.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
CULTURA
31 dicembre 2012
Per ricordare l'ex Partigiano e Senatore Fausto Del Ponte

 



 
E’ deceduto il 26 dicembre 2012 a Pieve Vergonte, dove era nato 88 anni fa e dove aveva sempre vissuto, Fausto Del Ponte, personaggio pubblico di rilievo per il ruolo ricoperto in svariati incarichi politici anche nazionali e per il contributo importante dato nella lotta di Liberazione.
Figura di spicco appunto della Resistenza in Val d’Ossola, nel 1943 – dopo aver rifiutato di svolgere il servizio militare nella Repubblica Sociale – era entrato nella formazione partigiana Valtoce comandata da Alfredo Di Dio, distinguendosi in numerose azioni di guerriglia (dove rimase anche ferito in modo grave ad una gamba) che gli valsero poi la medaglia d’argento al valor militare.


continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 31/12/2012 alle 10:2 | Versione per la stampa
CULTURA
29 dicembre 2012
SERGIO BERTINOTTI: UNA MOSTRA DA VISITARE A VILLADOSSOLA

È visitabile fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 15 alle 19, al venerdì, sabato e domenica anche dalle 20.30 alle 22.30, a “La Fabbrica” di Villadossola (VB) - Lettura di un quadro: “I giocolieri della politica” – DA VEDERE

                   VILLADOSSOLAA La Fabbrica, corso Italia 19, venerdì 28 dicembre è stata inaugurata la mostra antologica di Sergio Bertinotti, allestita col patrocinio del Comune di Villadossola.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 29/12/2012 alle 23:18 | Versione per la stampa
arte
22 dicembre 2012
SERGIO BERTINOTTI: mostra a Villadossola

MOSTRA ANTOLOGICA DI SERGIO BERTINOTTI A LA FABBRICA DI VILLADOSSOLA (inaugurazione venerdì 28 dicembre alle ore 20,45)

VILLADOSSOLAA La Fabbrica, corso Italia 19, venerdì 28 dicembre alle 20,45 sarà inaugurata la mostra antologica di Sergio Bertinotti, allestita col patrocinio del Comune di Villadossola. A presentarla sarà l’assessore alla Cultura Marcello Perugini che ci spiega: <<Vogliamo dare il giusto merito a uno degli artisti illustri della bassa Ossola, che grazie ai suoi importanti cicli pittorici, come le “Storie di S. Francesco”, la “Via Crucis”, la “Via Lucis” e ora la “Via della fede”, si è fatto conoscere negli ambienti culturali italiani e che in quest’occasione propone una sua antologica, soprattutto delle opere dipinte prima del Duemila>>.



continua >>
sfoglia
novembre        gennaio

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>