.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
letteratura
26 settembre 2013
La voce poetica e la 'testimonianza' libere e intense di Giuliana Murgia ne “ I giardini di Alcatraz”

 

La conoscenza di Giuliana Murgia è avvenuta per ragioni lavorative in ‘comune’, con un termine che anche in senso letterale indica la stessa professione presso il Municipio di Villadossola e in modo specifico soprattutto la sua biblioteca. So che potrebbe essere un azzardo – forse dettato dai ricordi impregnati di una certa nostalgia – ma se questo suo volume di poesie va considerato il suo personale “Giardino di Alcatraz” (come indica il suggestivo titolo al plurale), la nostra vecchia amicizia e il sodalizio appunto nella professione, che hanno percorso con battagliero spirito critico quasi un ventennio amministrativo, possono ben rappresentare un ideale “rifugio-oasi” contro il degrado politico, ambientale e culturale del nostro paese (e del Paese, in fondo).



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 26/9/2013 alle 11:5 | Versione per la stampa
letteratura
15 settembre 2013
ADRIANA PEDICINI: “SAZIA DI LUCE” – Edizioni Il Foglio

dalla PREFAZIONE  di Giuseppe Possa

Con questa feconda e sofferta raccolta lirica, Adriana Pedicini è giunta nei più remoti fondali della propria anima, per esorcizzare la disperazione che sorge nei momenti di triste sconforto, quando l’esistenza pare minata da un destino crudele: <<Oggi è paura/ il nodo che stringe la gola/ svelle le radici dei sogni/ tinge di nero la prossima alba>>.



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Adriana Pedicini Benevento Edizione Il Foglio

permalink | inviato da pqlascintilla il 15/9/2013 alle 14:25 | Versione per la stampa
arte
14 settembre 2013
UGO MARTINO: un artista di intensa carica fantastica e cromatica
 

Ugo Martino, è nato a Montesano sulla Marcellana in provincia di Salerno. Artista emergente nel panorama dell’arte contemporanea, si è diplomato al Liceo Artistico di Eboli. Ha esposto in molte città italiane e in Germania, dove è stato definito un artefice dal pensiero mistico e  caleidoscopico. I suoi dipinti fantastici di oggi sono ispirati da una  miscela metafisica, matematica e poetica. Un pittore eclettico, senza dubbio, una mente estremamente interessante del nostro tempo. Le sue opere si trovano in Musei, Gallerie d’arte, Pinacoteche e in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.  È presente su riviste, periodici d’arte e antologie. Hanno parlato di lui noti critici.



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. ugo martino montesano sulla marcellana

permalink | inviato da pqlascintilla il 14/9/2013 alle 10:18 | Versione per la stampa
arte
13 settembre 2013
GIANLUCA RIPEPI ESPONE ALLA GALLERIA SPRIANO DI OMEGNA


La Galleria Spriano, aperta ad Omegna da Silvio Spriano, inizia l'attività negli anni Sessanta sotto lo stimolo dei maestri Mario Tozzi prima e Antonio Calderara poi. Per anni si interessa del M.A.C. (Movimento Arte Concreta), ristampandone anche i famosi bollettini; in seguito,  propone le tendenze dell'arte moderna e contemporanea (Astrattismo, Geometrico, Costruttivismo, Spazialismo, Concettuale, Minimalismo ecc.). Ha, comunque, sempre dato spazio anche ai giovani non ancora affermati a livello nazionale. Ora, dal 14 al 24 settembre, allestisce una mostra di Gianluca Ripepi.



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. omegna spriano gianluca ripepi guenzi

permalink | inviato da pqlascintilla il 13/9/2013 alle 9:17 | Versione per la stampa
politica estera
5 settembre 2013
“Legittimità” parlamentari delle guerre: un nuovo alibi criminale.

Per l’ennesima volta, la “macchina” mondiale dell’in-formazione si è messa in moto al servizio dell’industria degli armamenti (e dei suoi complici politico-istituzionali) per ‘preparare’ e ‘appoggiare’ un’altra guerra, in questo caso – dopo la Libia – contro la Siria dove è in corso da tempo una confacente e fomentata “rivolta popolare” (il meccanismo “dittatore-oppositori” in conflitto violento, ormai è in via di definitivo ‘collaudo’ ovunque).



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 5/9/2013 alle 7:36 | Versione per la stampa
sfoglia
agosto        ottobre

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>