.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
CULTURA
28 aprile 2014
“Gramellini & C.”: il ‘miele infetto’ del giornalismo comunque di potere

 

Lo scrittore farà l’esperienza che, se si esprime con precisione, con scrupolo, in termini oggettivamente adeguati, quello che scrive passerà per difficilmente comprensibile, mentre se si concede una formulazione stracca e irresponsabile, sarà ripagato con una certa comprensione…L’espressione rigorosa strappa un’eccezione univoca, impone lo sforzo del concetto, a cui gli uomini vengono espressamente disabituati, e richiede da loro, prima di ogni contenuto, una sospensione dei giudizi correnti... Solo ciò che non ha bisogno di essere compreso passa per comprensibile; solo ciò che, in realtà, è estraniato, la parola segnata dal commercio, li colpisce come famigliare”.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 28/4/2014 alle 19:25 | Versione per la stampa
teatro
22 aprile 2014
Teatro (per bambini) unica 'salvezza'...contro le 'malefiche influenze' delle TV?

 

"Ovunque vi sia una società umana, l’insopprimibile Spirito del Teatro si manifesta. Sotto gli alberi in piccoli villaggi, o sui palcoscenici ipertecnologici delle metropoli globalizzate; negli atri delle scuole, nei campi e nei templi; nei quartieri poveri, nelle piazze urbane, nei centri sociali, nei seminterrati, le persone si raccolgono per condividere gli effimeri mondi del teatro, che noi creiamo per esprimere la complessità umana, la nostra diversità, la nostra vulnerabilità, nella carne vivente, nel respiro e nella voce. Ci riuniamo per piangere e ricordare, per ridere e riflettere, per imparare, annunciare e immaginare; per meravigliarci dell’abilità tecnica e per incarnare gli dei; per riprendere fiato collettivamente di fronte alla nostra capacità di bellezza, compassione e mostruosità. Veniamo per riprendere energia e rafforzarci; per celebrare la ricchezza delle nostre differenti culture e dissolvere i confini che ci dividono. Ovunque vi sia una società umana, l’insopprimibile Spirito del Teatro si manifesta."



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 22/4/2014 alle 14:23 | Versione per la stampa
arte
17 aprile 2014
MOSTRA A SANTA MARIA MAGGIORE (VB) PER PASQUA

 Nella sede museale del Vecchio Municipio a S. Maria Maggiore, sabato 19 aprile alle ore 17, sarà inaugurata la mostra "I grandi tornano a casa - opere vigezzine della donazione Giannoni di Novara". Un evento culturale voluto dall'Amministrazione Comunale del maggiore centro vigezzino,che da anni ormai valorizza la grande pittura locale, con esposizioni di rilievo. La Valle Vigezzo ancora oggi è definita per antonomasia la “valle dei pittori” e deve molto della sua fortuna alla Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini.



continua >>
CULTURA
9 aprile 2014
La prima edizione di “Iperlibro” nell’Ossola, fra ‘tradizione e innovazione’

 

Inaugurato domenica 6 aprile 2014, la prima edizione di “IperLibro” –   la kermesse culturale in programma presso il Centro commerciale Val d’Ossola di Crevoladossola in Provincia del VCO – prosegue con buon successo di interesse e di pubblico, dopo una particolare apertura dedicata alla musica, con Paolo Enrico Archetti Maestri, cantante degli Yo Yo Mundi e con il workshop gratuito del gruppo borgomanerese Emisferi musicali (laboratorio di musico-terapia), che ha dato letteralmente gli strumenti in mano ai partecipanti, anche a quelli senza nessuna conoscenza musicale. Apprezzati inoltre gli interventi specifici letterari e teatrali per piccoli e ragazzini di elementari e medie incentrati su leggende e fiabe locali a cura rispettivamente di Francesca d’Amato e Nicol Quaglia (nella foto con gli improvvisati ‘allievi’).

Scopo dell’evento complessivo, dal titolo “Tradizione ed innovazione: due facce della stessa medaglia (?), è quello di avvicinare quante più persone possibili – da qui anche la scelta di un centro commerciale – al mondo culturale attraverso workshop e laboratori, sia per adulti che per bambini ed eventi di approfondimento. Con tale principale finalità si sono mossi gli ideatori e i promotori Luca Ciurleo e Samuel Piana (curatori fra l’altro di alcuni appuntamenti legati a temi culinari e sul made in Italy) che hanno coinvolto nel progetto svariate organizzazioni ed enti, fra i quali anche il nostro blog, nonché facendo allestire mostre di pittura con opere di Giorgio da Valeggia, Paolo Primatesta e Renzo Foglietta.

Pubblichiamo di seguito il prosieguo dell’intenso e variegato programma che si chiuderà domenica tredici aprile.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 9/4/2014 alle 19:58 | Versione per la stampa
sfoglia
marzo        maggio

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>