.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
letteratura
31 maggio 2014
KETTY MAGNI: “IL CUOCO DEL PAPA”

L'ultimo romanzo di Ketty Magni, (pubblicato da Cairo Editore, Milano) è ambientato nell'Italia rinascimentale e racconta la storia di Bartolomeo Scappi, definito dai suoi contemporanei il “Michelangelo della cucina”, che al servizio dei Papi creò piatti squisiti e nuove ricette.

Bartolomeo Scappi era nato a Dumenza (VA) nel 1500 e morì a Roma nel 1577. Al culmine della carriera pubblicò un vasto trattato di cucina del tempo che includeva numerose ricette e   trattava di tutto ciò che un cuoco rinascimentale di alto livello doveva conoscere e anticipava molte caratteristiche della cucina moderna.



continua >>
letteratura
22 maggio 2014
NON AVRAI ALTRO DIO.

La superstruttura dell’in-formazione e le nuove seducenti forme di demago-latria politica e religiosa

A neppure due anni dall’uscita di “Un Uomo Nuovo”, Giorgio Quaglia torna a proporci il “frutto” complessivo del suo pensiero composto dagli articoli che con veemenza caustica e pasoliniana sono apparsi sul blog, ogni qualvolta la sua acuta attenzione critica decideva di concentrarsi su fatti, situazioni e argomenti di forte attualità. Ecco allora, sempre con le edizioni e-book “Mnamon”,  la nuova pubblicazione dall’eloquente e simbolico titolo di Non avrai altro Dio.” (con un punto finale che rappresenta un rafforzativo di assolutezza e scaricabile su questo link:

http://www.mnamon.it/attualita/non-avrai-altro-dio/flypage.tpl.html ) e un sottotitolo che riassume con lacerante chiarezza il senso della feroce denuncia che percorre con ossessionante e ripetitiva espressione l’insieme dei pezzi.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 22/5/2014 alle 19:10 | Versione per la stampa
arte
18 maggio 2014
GIULIANO CRIVELLI: L’ORA BLU


Giunto a una maturità artistica di intensa e moderna figurazione alla soglia del visibile, con un’identità di segno sicuro e potente, unitamente a un’ispirazione di linguaggio che lo rende unico e personale, Giuliano Crivelli, nella mostra di Domodossola all’Atelier T 102 di Daniela e Paolo Franzini,  ha proposto la sua ultima produzione pittorica, dal titolo “L’ora blu”, dipinti e disegni recenti.

Nei suoi quadri il cielo e la natura - osservati con l’occhio del poeta, ma anche con l’orecchio appassionato del musicista capace di ascoltare i canti degli uccelli, il fruscìo del vento tra le piante, i suoni dell’acqua che scorre -  vivono con i colori magici del pittore sensibile al lirismo del creato e al misticismo di un’arte tutta assorta nel fulgore del silenzio, che non trascura l’aspetto trascendente della vita.



continua >>
letteratura
10 maggio 2014
“HOMO PELOSUS” una raccolta di storie a fumetti di MAURO POLLI

                     Se vi piacciono le strisce comiche e divertenti questo volumetto di Mauro Polli, può trovare posto tra i vostri libri.

Ogni “comic strip”, generalmente, ha poche vignette (in questo caso tre e tutte in bianco e nero) che racchiudono una singola scena in poche battute, brevi, che in sintesi di disegno, racchiudono riflessioni, adatte a una forma ormai collaudata di intrattenimento, diventata popolare, sulla carta di giornali o periodici fumettistici. Infatti, anche molte di tali vignette hanno trovato posto in passato su un settimanale locale (Eco Risveglio Ossolano) e sulla rivista Pucianiga di Domodossola.



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. comic strip mauro polli homo pelosus

permalink | inviato da pqlascintilla il 10/5/2014 alle 22:15 | Versione per la stampa
arte
6 maggio 2014
MOSTRA "I DISEGNI DEGLI SCULTORI" A VARZO (VB)

IL DISEGNO DEGLI SCULTORI

Mostra a Varzo dal 17 maggio al 4 giugno 2014

 

Il Comune di Varzo e l’Associzione per la tutela del patrimonio storico della valle Divedro, in collaborazione con l’Associazione culturale Arte a Trezzo, organizzano una mostra intitolata “Il disegno degli scultori”, dal 17 maggio al 4 giugno (inaugurazione 17 maggio ore 17), nelle sale della Torre Medievale (al centro del paese). Ce lo anticipa il pittore di Milano Gioxe De Micheli, che in questa stupenda località ossolana possiede una casa estiva: <<I disegni in esposizione>> ci dice, <<sono di alcuni importanti scultori e fanno parte della collezione d’arte dei miei genitori, che oggi si trova in comodato d’uso all’Associazione culturale Ada e Mario De Micheli, a loro dedicata. La mostra sarà composta da una trentina di opere, compresa anche qualche piccola scultura e si terrà nella bella Torre medioevale di Varzo>>.




continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 6/5/2014 alle 13:31 | Versione per la stampa
letteratura
6 maggio 2014
PREMIO ANDREA TESTORE - PLINIO MARINI


PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE -

SALVIAMO LA MONTAGNA

ANDREA TESTORE - PLINIO MARTINI -

5a edizione  per informazioni:

Libreria Editrice il Rosso e il Blu -

info@ilrossoeilblu.it  tel. 032494995 -

cell. 3477860867   www.ilrossoeilblu.it

Fondazione Valle Bavona -

f.vb@bluewein.ch 

tel. 0041(0)917542550

www.bavona.ch

Non è prevista alcuna tassa di lettura


http://www.bavona.ch/?page=news&view=articolo&id=158



continua >>
arte
2 maggio 2014
GIOVANNI MATTIO: con i colori della natura coglie il volto dell’astratto


<<Da grande voglio fare il pittore>>, un’affermazione come tante sulla bocca di un bambino di dieci anni, da intendere con quella benevolenza che si accorda all’età dei sogni. Eppure Giovanni Mattio si ricorda la reazione del padre a questo suo sogno, una reazione dura e decisa che giunse a vietargli persino di disegnare. Del resto nel mondo contadino, legato alla produttività, alla fatica del lavoro nei campi, era impensabile accettare un artista che “vive di fantasia, tra le nuvole” e la cui dote principale, anziché la resistenza fisica, è la creatività intellettuale.



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. milano giovanni mattio

permalink | inviato da pqlascintilla il 2/5/2014 alle 10:7 | Versione per la stampa
sfoglia
aprile        giugno

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>