.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
CULTURA
21 novembre 2015
Ancora per ricordare il Prof. Gianfranco Contini: un contributo critico del domese Arnaldo Parani
Nello scorso mese di luglio, per proseguire nella commemorazione del venticinquesimo anniversario della morte del Prof. Gianfranco Contini (di cui pare che l'Amministrazione comunale di Domodossola, sua città natale e di sepoltura, si sia fino a oggi dimenticato...nonostante una nostra precisa sollecitazione già all'inizio dell'anno), "pqlascintilla" pubblicò una particolare 'interpretazione' di alcune poesie del nostro illustre conterraneo da parte del Prof. Enrico Margaroli già insegnate al collegio Rosmini

(http://pqlascintilla.ilcannocchiale.it/2015/07/18/tentativo_di_interpretazione_d.html).

A ottobre, sul bisettimanale Eco Risveglio è apparsa una interessante lettera del sig. Arnaldo Parani residente nel capoluogo ossolano, che riprende proprio lo scritto di Margaroli attraverso argomentazioni e analisi così argute da farci decidere, per ricordare ancora la figura e l'opera del grande filologo e critico, di riproporle ora qui di seguito.

La Red azione



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 21/11/2015 alle 19:49 | Versione per la stampa
letteratura
1 novembre 2015
INSUBRIA DI GUSTO (Editoriale Giorgio Mondadori - Cairo Editore)

L’eccellenza della tavola Insubrica (viaggio attraverso la cucina, prodotti tipici e itinerari artistici, culturali, turistici)

Insubria di gusto” è il titolo di un libro pubblicato dall’Editoriale Giorgio Mondadori - Cairo Editore e dedicato all’eccellenza della tavola Insubrica. Con il termine “Insubria” si definisce quella regione storica che anticamente era abitata dagli Insubri, popolazione celtica che occupò - tra i secoli IV e V a.C. e fino al II secolo a.C. quando fu assoggettata dai romani - i laghi prealpini  a nord del fiume Po. Tuttavia, pochi sono i riferimenti dell’epoca per tracciare con chiarezza i confini di quest’area. Dal 1995, però, quando si parla di Regio Insubrica, ci si riferisce alla comunità transfrontaliera, fra l’Italia e la Svizzera,  istituita per facilitare i rapporti economici e lavorativi tra il Canton Ticino e le nostre province con cui confina e con cui ha molte affinità linguistiche, culturali e storiche: Verbano Cusio Ossola, Varese Como, Lecco, Novara.



continua >>
sfoglia
ottobre        dicembre

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>