.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
arte
28 gennaio 2016
ALESSANDRO FACCHIN TRA PITTURA E SCULTURA


Architetto e artista legato alle arti figurative, in particolare alla pittura, alla scultura e al disegn, Alessandro Facchin è nato a Venezia il 18 febbraio 1970. Attraverso i suoi lavori cerca di creare sensazioni e sentimenti nei fruitori, non seguendo le mode o dipingendo soggetti stravaganti, ma rappresentando immagini poetiche, dove i colori vibrano di grande intensità emotiva, mentre le figure e gli oggetti approdano verso un incorporeo modularsi delle forme, connotato da una cifra espressiva del tutto personale.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 28/1/2016 alle 14:5 | Versione per la stampa
diari di viaggio
28 gennaio 2016
TERRE DI VAL BAVONA

La Val Bavona è una valle ripida e sassosa della Svizzera ticinese che si dirama dalla Vallemaggia e si estende dall’alpe di Robiei fino a Bignasco, percorsa interamente dal fiume Bavona (allegato al volume, di cui qui si parla, c’è anche una dettagliata cartina con la segnalazione di incantevoli passeggiate, di affascinanti percorsi non solo naturalistici, ma anche per le testimonianze artistiche e culturali lasciate dall’uomo in questo territorio, di cui  i visitatori apprezzeranno il grande fascino).



continua >>
CULTURA
22 gennaio 2016
"Non avrai più altra in-formazione" (il nuovo ebook con tutti i servizi 2015 di 'pqlascintilla')

Anche quest'anno, puntali come sempre, le Edizioni 'Mnamon' di Gilberto Salvi hanno voluto dare la possibilità a tutti gli utenti on line - in particolare a tutti gli affezionati lettori del nostro blog - di avere a disposizione in un e-book tutti i servizi apparsi su "pqlascintilla" nel corso del 2015. Con il titolo emblematico e provocatorio di "Non avrai più altra in-formazione", ecco quindi nella sezione 'ritagli' il nuovo volume che può essere scaricato in modo comodo, rapido e gratuito cliccando su questo link

http://www.mnamon.it/cosa-ce-di-nuovo-261-ebook.html

Il presente e-book è il settimo della serie, dopo quelli riferiti agli anni 2009-2011 (tre libri) e ai successivi anni 2012, 2013 e 2014 tutti scaricabili nella sezione gratuita di Mnamon e viene pubblicato dopo che il nostro blog ha fatto lo straordinario giro di boa del raggiungimento di un milione cinquecentomila letture (nel frattempo è stato letto altre 170 mila volte).

                             La Red azione




permalink | inviato da pqlascintilla il 22/1/2016 alle 21:37 | Versione per la stampa
letteratura
21 gennaio 2016
RAFFAELE FATTALINI: “TRE RACCONTI SU PIERO CHIARA”

A trent’anni dalla morte, Piero Chiara (1913-1986) è ricordato con un libro dallo studioso ossolano. Fattalini, nell’intervista a margine della recensione, definisce lo scrittore di Luino uno dei migliori prosatori del Novecento: originale, diretto, umano.

<<Scusi, ha il “Buon Cazzone”?>>. Ve l’immaginate una signora che chiede al libraio, negli anni Sessanta, un’opera con questo titolo scandaloso? Eppure, se non fosse stato per Arnoldo Mondadori, l’editore de “il Balordo” di Piero Chiara (1913-1986), dove emerge la figura di un buono destinato a soccombere,  quel romanzo  si sarebbe intitolato proprio così.



continua >>
letteratura
17 gennaio 2016
MUTA È ORA LA MIA VALLE
 
MUTA È ORA LA MIA VALLE

di

Giuseppe Possa

 

Dalla città – caotica metamorfosi –

torno tra le mie montagne,

dove un tempo s’udivano

suoni di campanacci



continua >>
letteratura
15 gennaio 2016
Alessandro Chiello: "I delitti del Calvario"

E’ uscito in questi giorni, edito da La Pagina di Villadossola, “I delitti del Calvario” di Alessandro Chiello. Trecento pagine scorrevoli e coinvolgenti, con personaggi intriganti e un titolo assai esplicativo.  Dopo il successo di “Misteriosi omicidi sulle sponde dell'Ovesca” (giunto ormai alla quinta ristampa) lo scrittore ossolano ci sorprende di nuovo con questa seconda inchiesta del suo commissario Gegè Cecchi. Sono ancora le nostre valli con le loro bellezze ambientali e storico artistiche a fare da sfondo all’attuale incalzante thriller-noir, scritto con ritmo e incisività dall'autore al suo terzo romanzo, ma che ha all’attivo anche diverse pubblicazioni di saggistica, che vanno dall’arte al cinema.



continua >>
letteratura
15 gennaio 2016
V EDIZIONE PREMIO LETTERARIO DI NARRATIVA POESIA E FOTOGRAFIA BOGNANCO TERME

V  EDIZIONE

“PREMIO LETTERARIO DI NARRATIVA

E POESIA, FOTOGRAFIA

 BOGNANCO TERME”




Il Premio si articola in 4 sezioni



continua >>
sfoglia
dicembre        febbraio

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>