.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
arte
20 febbraio 2016
MORENO PANOZZO: TRIBUTE 915-015

Le sue maestose sculture e le sue prestigiose tecniche miste sono apprezzate, ormai da decenni, in campo internazionale. Ora il suo impegno artistico-umanitario lo ha portato a “Tribute 915–015”, una coinvolgente “performance” dedicata alla prima guerra mondiale, affinché – a un secolo di distanza – nessuno dimentichi quegli orrori e per scongiurare che si ripetano nel futuro. Ma è anche un monito contro i tanti conflitti che ancora lacerano il Mondo.

La più ampia e articolata intervista rilasciata dall’artista su questo progetto

 

 

(a cura di Giuseppe Possa) 

Il colore è sangue versato. Mescolato con lacrime e sudore s’allunga in trasparenze di luci cristalline, poi buio assoluto. Improvvisamente mi trovo in trincea, mi scopro a impugnare armi mortali che cantano sul torace dello sconfitto, ma ugualmente su quello dei vincitori.



continua >>
letteratura
10 febbraio 2016
Chiara Pelossi-Angelucci: “La felicità mi aspetta (e questa volta non farò tardi)” – Sperling & Kupfer, Milano.

L’autrice di “Cento lacrime mille sorrisi” (la storia di una famiglia normale che improvvisamente è sconvolta dalla lunga malattia della figlia appena nata, un calvario che è superato con la tenacia, la speranza e un umore allegro, nonostante il grande dolore che fascia il cuore dei genitori) ha ora pubblicato un romanzo spassoso e coinvolgente in cui la felicità sembra sempre a portata di mano: se ci sfugge, perché non coglierla al volo su nuovi orizzonti?

Fa bene allo spirito - in questo mondo globalizzato invaso da problemi di ogni genere - un po’ di felice entusiasmo che ci risollevi da ogni delusione esistenziale



continua >>
letteratura
1 febbraio 2016
Il “Malabrocca” di Benito Mazzi tra i migliori 10 libri di sport

secondo la classifica di Radio Deejey

Successo di un libro dello scrittore ossolano, edito nel 1993.

Radio Deejay ha inserito il romanzo di Benito Mazzi Coppi, Bartali, Carollo e Malabrocca, edito nel 1993 da Luciano Conti (Guerin Sportivo) e ristampato da Ediciclo di Portogruaro, fra i dieci migliori libri di sport che siano stati scritti. Questa la motivazione: <<Dopo tanti libri sui “grandi” dello sport, eccone uno su un perdente: Luigi Malabrocca. Quella del due volte “Maglia Nera” al Giro d’Italia è un’inedita storia sportiva vista da una prospettiva diversa. E’ quella di Malabrocca che, nell’Italia povera del dopoguerra, pedala lento per arrivare ultimo e aggiudicarsi le poche lire del premio di consolazione>>.



continua >>
sfoglia
gennaio        marzo

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>