.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
CULTURA
26 settembre 2016
ANGELO CORRADO SELVINI (Meina 1913 – Angera 1983): ARTISTA DA (RI)SCOPRIRE

C’è un pittore che abbia creato una miriade di opere qualitativamente buone per una vita intera, senza una ragione plausibile, se non quella compulsiva? Ebbene questo genio “folle” è esistito e ha il suo nome.

E’ possibile che un artista - dopo il diploma a Brera con un maestro come Aldo Carpi e condiscepoli quali Cassinari, Morlotti e altri pittori, con cui ha esposto e che in seguito sono divenuti famosi - per quasi 40 anni disegni chine, carboncini, acquerelli su carta o altri supporti (ne sono stati inventariati e catalogati, per il momento, circa 5.000) e dipinga una miriade di tele - opere tutte di abilità segnica e figurativa degne di un autentico maestro - senza mai più esporre, né vendere un’opera, anzi evitando chi cerca di riportarlo nelle gallerie e muoia senza che qualcuno, escluso i familiari, fosse a conoscenza di quanto abbia saputo produrre il suo talento?



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. politecnico meina brera angelo corrado selvini

permalink | inviato da pqlascintilla il 26/9/2016 alle 12:48 | Versione per la stampa
teatro
22 settembre 2016
“Alice nel paese delle meraviglie” debutta con la direzione artistica di Nicol Quaglia incantando la Fabbrica di Villadossola (e il 25/9/2016 si replica).

 

La ‘promessa’ di ritornare in Ossola e in particolare a Villadossola per fare un “bel teatro” l’aveva già mantenuta in altre occasioni durante gli ultimi tre anni, con interventi proprio in svariati Comuni del territorio; ma la summa della volontà, della passione e degli obiettivi posti allora con la nascita del “Campo teatrale la Fabbrica”, l’attrice Nicol Quaglia li ha concentrati nell’allestimento di una straordinaria Alice nel paese delle meraviglie” che la sera del 3 Settembre 2016 ha debuttato in-alice-6cantando il pubblico che gremiva gli spalti (un exploit riuscito anche nel 2012 con uno dei primi spettacoli per le scuole elementari, quel Pollicino in cui insieme al collega di corso Luca Passeri aveva sfruttato l’esperienza avviata presso la compagnia di marionette e attori di Gianni e Cosetta Colla a Milano dove tuttora opera).

 



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 22/9/2016 alle 8:38 | Versione per la stampa
arte
13 settembre 2016
Mostra a Borgomanero di Gianluca Ripepi: “Homo Contemporaneo”

All’Associazione Culturale BorgoArte di Borgomanero, diretta da Angelo Tappa, in corso Mazzini 51, sabato 10 settembre alle ore 18, è stata inaugurata la mostra di Gianluca Ripepi, visitabile fino all’8 ottobre, negli orari della Galleria: mercoledì e giovedì dalle 16 alle 19.30; venerdì e sabato anche dalle 10 alle 12.30; domenica su appuntamento. “Homo contemporaneo” è il titolo dell’esposizione che ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Novara e contiene l’ultima ricerca dell’artista che spazia tra fotografia, pittura e segni grafici.



continua >>
3 settembre 2016
L’IPERREALISMO DI SYLVIA MATERA


La mostra allestita da Sylvia Matera a Toceno (VB) durante l’estate ha messo in evidenza un’artista autodidatta, ma con una grande passione per il disegno, attitudine coltivata fin da bambina, che nel suo percorso di vita l’ha portata prima al lavoro di modellista nel settore abbigliamento e in seguito alla pittura. Dopo aver esposto in collettive importanti, ha allestito alcune personali ed è stata insignita del primo premio ai concorsi di Trontano e di Pettenasco dello scorso anno.



continua >>
sfoglia
luglio        ottobre

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>