.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
30 ottobre 2017
Mauro Polli: "Pino l'Alpino" (Edizioni Landexplorer)

DOMODOSSOLA - Lasciata l’esperienza politica (è stato deputato nella XI e XIIb_polli_mauro_peloso.jpg legislatura), Mauro Polli, nato a Domodossola nel 1952, laureato in Amministrazione Industriale all’Università di Torino, ormai da alcuni anni è sulla via letteraria e propone, con una certa frequenza, volumi dedicati ai fumetti, dopo il libro auto-ironico “Non fate i polli! Vita da peones” (2012) sulla sua esperienza istituzionale a Montecitorio.  Ora ha pubblicato per le “Edizioni Landexplorer” (progetto editoriale di Samuel Piana),  “Pino l’Alpino”, un personaggio che l’ex parlamentare ossolano ha creato pensando a "L'alpino Giuseppe", da lui ideato sul finire degli anni Settanta (a suo tempo apparso su una ventina di numeri del giornale sezionale alpino “La Vetta”) e realizzato graficamente già allora da Alfredo Fantozzi, che da anni “traduce”, con un tratto segnico sinuoso e incisivo, le fantasie dell’autore.



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. domodossola mauro polli pino l'alpino

permalink | inviato da pqlascintilla il 30/10/2017 alle 17:56 | Versione per la stampa
teatro
22 ottobre 2017
Correva l’anno… viaggio storico musicale attraverso tre secoli (e due millenni)

Sabato 28 ottobre 2017, ore 21, al Teatro La Fabbrica di Villadossola.  Storia, musica e danza per una serata di beneficenza  per le case di riposo di Villadossola e Domodossola.  Spettacolo organizzato da Kiwanis Club di Domodossola, in memoria di Emma Morano.
 spinozzi 2

Vivere in tre secoli e due millenni non è da tutti. Gli ultimi furono quelli della classe 1899 ancora vivi all’alba del 2000. E’ nata proprio quell’anno Emma Morano, che detenne per un certo periodo anche il primato della persona più vecchia del mondo e, praticamente, l’ultima a cui toccò simile fortuna (in attesa del tremila!).



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 22/10/2017 alle 18:25 | Versione per la stampa
cinema
7 ottobre 2017
Alessandro Fiumara di Villadossola ha pubblicato la sua tesi di laurea.

Attratto dal cinema degli anni Sessanta e Settanta, il giovane ossolano dà alle stampe la sua tesi “Claudio Caligari: Non essere cattivo” (Edizioni IL FOGLIO), con la quale si è laureato in cinema al DAMS di Torino nel 2016. Pur rimanendo fedele alla sua passione, l’autore prosegue ora gli studi universitari, sempre nel capoluogo piemontese, in Antropologia Culturale.

3324593



continua >>
LAVORO
3 ottobre 2017
“1963-2013 un tocco di onestà ieri e oggi”: un manuale di Giuseppe Gesù, Maestro del Lavoro.

Con un linguaggio semplice e diretto, l’autore ossolano si rivolge agli studenti della Scuola Alberghiera, ma non solo. Il volumetto vuole essere uno spunto di riflessione su questa ma anche su altre attività, perché contiene suggerimenti e consigli per la propria professione. Il tutto scritto con la penna, ma “suggerito” dal cuore, con l’unico scopo di aiutare chi si accinge nel mondo del lavoro ad affrontare le varie opportunità che esso può offrire.

Giuseppe  Gesù, Maestro del Lavoro, è un pensionato pieno di entusiasmo che ancora riesce a dare molto al suo paese con un costante impegno nel sociale. Vive a Villadossola (VB) con la sua famiglia. Ha alle spalle 48 anni di duro lavoro, ma vissuto con passione, perché se si ama quello che si fa, si pgesu pinoossiedono sempre energie e forze per superare ogni problema e quindi non occorre attendere i fine settimana, le ferie, la pensione, per dare spazio a ciò che per se stessi conta realmente.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 3/10/2017 alle 17:6 | Versione per la stampa
sfoglia
settembre        novembre

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>