.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
arte
9 agosto 2019
La Valle nel segno del colore (la pittura vigezzina contemporanea)

In un grazioso volumetto Luca Ciurleo (autore) e Samuel Piana (editore) hanno raccolto alcuni saggi sulla pittura vigezzina e sugli appartenenti al “Gruppo Pittori Vigezzini Oggi”, che sono Marino Bonzani, Salvatorino Casula, Alessandro Giozza, Anita Hofer, Carlo Mattei, Giovanni Mellerio, Valentino Santin e i compianti Vanni Calì, Michele Fiora, Carletto Giorgis, Susy Giorgis, Gian Piero Pirinoli, Verdiano Quigliati, Pio Ramponi (di ognuno sono riportate note critiche e biografia). Una mostra sarà inaugurata al Polo Museale UniversiCà di Druogno (VB) il 10 agosto alle ore 16, da Luca Ciurleo (antropologo, giornalista e operatore culturale ossolano) e da Samuel Piana (giornalista, operatore turistico, fondatore e direttore di Landexplorer).



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 9/8/2019 alle 8:25 | Versione per la stampa
arte
9 agosto 2019
Alessandro Chiello espone all’Acli di Villadossola

Inaugurazione venerdì 23 agosto alle ore 17,30. Per la prima volta i quadri dello scrittore ossolano, noto soprattutto per aver dato alle stampe numerosi romanzi giallo-noir, sono presentati al pubblico. Una succinta antologica che racchiude figure, paesaggi o scene di vita, con evidenti richiami alle proprie passioni e ai propri miti giovanili, in un vibrante astratto-informale.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 9/8/2019 alle 8:24 | Versione per la stampa
arte
9 agosto 2019
“One shot” di Scaciga e Maestrini al SOMS di Domodossola

“One shot” è stato un evento interessante e stimolante, in cui gli artisti Michele Scaciga66290387_1084450778430944_1207219125407973376_o.jpg e Stefano Maestrini hanno esposto i loro recenti dipinti astratto-gestuali. Un solo giorno è durata la mostra, sabato 27 luglio, allo Spazio Contemporaneo della Società Operaia di Mutuo Soccorso (S.O.M.S.) di Domodossola, accompagnata nel pomeriggio da una performance dal titolo “Zen action painting” e un “poetry reading”. Il pubblico ha potuto così dialogare in libertà con gli autori, disponibili a rispondere alle domande, ma soprattutto a spiegare il significato delle loro opere, tutte realizzare con ottime tecniche e talentuosità, in un’epoca in cui gli artisti sembrano aver perso la passione per la ricerca pittorica. Al contrario, Scaciga e Maestrini da sempre condividono questa passione per le arti figurative, tant’è che nel 2006 sono stati invitati a esporre a Briga dalla prestigiosa associazione svizzera Kunstverein Oberwallis, a rappresentare l'eccellenza artistica del versante italiano durante le commemorazioni per il centenario della galleria del Sempione.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 9/8/2019 alle 8:20 | Versione per la stampa
arte
9 agosto 2019
Gioxe De Micheli: Le trame della tela - mostra alla galleria “Biffi Arte” di Piacenza


Risultati immagini per pqlascintilla wordpress de micheliNella storica sala “Biffi Arte” di Piacenza, via Chiapponi 39, si conclude a fine luglio la mostra personale di Gioxe De Micheli, presentata da Chiara Gatti che all’inaugurazione, tra l’altro, ha affermato: “Gioxe De Micheli, che ama il valore delle allegorie, narra storie di viaggio e viaggiatori attraverso ritratti di venditori ambulanti spersi davanti a un mare che non consola. Inutile sottolineare il fatto che, dietro i suoi orizzonti liquidi, ai carichi rovesciati, agli sprofondamenti lenti su fondali floridi d’alghe, ci sia tutta l’odierna letteratura della migrazione e del transito”.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 9/8/2019 alle 8:18 | Versione per la stampa
letteratura
9 agosto 2019
A Gladys Sica per la poesia e a Luigi Papanice per la narrativa il Premio “BOGNANCO” 2019. Il Premio alla carriera a Umberto De Petri.

col patrocinio del Comune e delle Acque Terme di Bognanco

Domenica 14 luglio 2019,  al Padiglione Rubino di Bognanco Terme (VB)

66839354_10217755716316226_1879126613807857664_o

si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del “Concorso di poesia e narrativa Bognanco Terme 2019” con interventi della presidente del premio, Elisa Contardi; del sindaco Mauro Valentini, che ha consegnato le targhe ai vincitori; dei critici letterari e d’arte: Enzo Nasillo e Giuseppe Possa. Franco Gattuso, presidente A.D.A. di Domodossola, Cosimo Russo (segretario) e Valter Zanetta, senatore emerito, hanno consegnato i diplomi offerti dall’associazione. E' poi seguita, a cura di Tino Malini, la presentazione del libro “Storie dell’altro mondo” dello scrittore bognanchese Giancarlo Castellano (https://pqlascintilla.wordpress.com/2019/04/19/giancarlo-castellano-storie-dellaltro-mondo). A Umberto De Petri è stato consegnato il premio alla carriera, per l'occasione è intervenuto il suo editore Gilberto Salvi di Mnàmon (MI). Il pomeriggio, con la presenza delle donne in costume della Val Bognanco, si è concluso con un rinfresco conviviale. Fotografo ufficiale Michele Frasca.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 9/8/2019 alle 8:15 | Versione per la stampa
arte
9 agosto 2019
Al Balabiòtt di Domodossola espone Michele Scaciga

Al gastropub "Balabiòtt" di Domodossola, in via Binda 16, alcuni quadri del pittore e geniale artista Michele Scaciga, resteranno esposti fino a fine agosto. Il personale tratto informale, dinamico e sicuro, rendono esclusive le sue creazioni.

Michele ScacigaIMG_E0886[1], padrone del disegno, delle tecniche gestuali e cromatiche (dopo il diploma di geometra, ha frequentato a Milano la “Scuola di Fumetto” in via Savona e al Castello Sforzesco la “Scuola di Arte e Messaggio”), è stato il primo pittore ossolano - e allora era giovane - ad accorgersi che il mondo delle arti visive stava cambiando rapidamente, “contaminato” dai nuovi mezzi di comunicazione e di fruizione delle opere.  Così ha pensato bene di usufruire di queste recenti - in quel periodo - modalità epocali, diventando uno dei professionisti locali, ma non solo, più apprezzati e ricercati. Nel contempo, tuttavia, ha sempre dipinto anche con tavolozza e con mezzi o strumenti tradizionali, alla maniera classica, mosso da una grande passione. In pittura ha lavorato su temi che riguardano la sofferta vita dell’uomo, ne ha indagato i malesseri esistenziali, testimoniando, in particolare nel suo primo decennio, un reale disagio e rilevando le inquietudini contemporanee.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 9/8/2019 alle 8:11 | Versione per la stampa
sfoglia
giugno        novembre

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>