.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
arte
15 gennaio 2021
È morto Giuliano Crivelli, artista ossolano

https://pqlascintilla.wordpress.com/2021/01/11/e-morto-giuliano-crivelli-artista-ossolano/

DOMODOSSOLA - La scomparsa del pittore Giuliano Crivelli, avvenuta il , lascia un vuoto incolmabile nella cultura ossolana. La musica e l’arte furono le sue due passioni, al punto che, quando in tarda età smise di suonare, proseguì a dipingere musicisti e i loro svariati strumenti, che qualche anno fa raggruppò in un catalogo, “The saxophone on jazz parade”: un “concertato” variopinto di grafiche, incisioni, tecniche miste e disegni che, raffigurati in immagini “suoni” e scale “musicali” (l’autore è stato professore di musica, dando pure vita a diversi gruppi e complessi).



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 15/1/2021 alle 20:59 | Versione per la stampa
arte
15 gennaio 2021
La poesia del colore di Alfredo Belcastro (Omegna, 1893 – S. Maria Maggiore 1961)
https://pqlascintilla.wordpress.com/2021/01/02/la-poesia-del-colore-di-alfredo-belcastro-omegna-1893-s-maria-maggiore-1961/

S. MARIA MAGGIORE - Nel 2021, sono sessant’anni che è scomparso il pittore Alfredo Belcastro e la Valle Vigezzo si appresta a festeggiarne l’anniversario, poiché ritenuto, dopo i grandi maestri di fine Ottocento e dei primi decenni del Novecento, uno dei più significativi artisti locali. Egli espresse la sua personalità consegnandoci opere paesaggistiche suggestive, sorrette dalla “poesia” del colore e da una tematica esemplare e palpitante.

 

Nato a Omegna nel 1893 da una famiglia di albergatori, trasferitasi nel 1905 in Val Vigezzo, mostrò fin da ragazzo spiccate doti artistiche che lo spinsero, ben presto, a frequentare la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini di S. Maria Maggiore, sotto la guida dei maestri Sella e Comelli (il padre, contrastato nei propri desideri, aveva comunque ceduto solo dopo aver sentito il parere favorevole di Enrico Cavalli). Alla fine della prima guerra mondiale (a cui aveva partecipato in un primo momento nell’Aeronautica e successivamente, dopo aver subito un grave incidente, negli Alpini) frequentò pure le Scuole d’Arte e Decorazione di Milano e di Torino e in seguito riprese l’attività di pittore, aprendo il suo studio a S. Maria Maggiore.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 15/1/2021 alle 20:55 | Versione per la stampa
sfoglia
dicembre        aprile

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>