.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
arte
21 ottobre 2021
Emozioni e colori nella pittura di Vera Martino

Che si aspetta Vera da chi ammira le sue opere? Forse, semplicemente che qualcuno guardandole ne colga il senso autentico e si emozioni.

(Vera Martino e Giuseppe Possa)



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 21/10/2021 alle 11:8 | Versione per la stampa
arte
21 ottobre 2021
Andrea Legnaioli vince il concorso “Scorci su tela 2021” di Omegna

OMEGNA - La seconda edizione del concorso nazionale di disegno e pittura estemporaneo “Scorci su tela 2021”, organizzato dall’assessorato al Turismo del Comune di Omegna, con la direzione artistica di Michela Mirici Cappa, pittrice e insegnante d’arte, si è svolto sabato 25 e domenica 26 settembre con successo e con la soddisfazione di partecipanti e organizzatori. Le opere dei 18 finalisti (Carola De Antoni, Francesco Boretto, Stefania Cifalà, Maddalena D’Orta, Daniela Della Vedova, Dini Franco, Andrea Legnaioli, Simona Maconi, Sebastiano Magna, Maura Malagni, Bruno Prandini, Giuseppe Prina, Marco Ravaioli, Paola Renzetti, Matteo Scalia, Paolo Senese, Giorgio Talgio, Fiorenzo Vitali) ispirate a vedute, scorci caratteristici o a momenti tipici della vita omegnese, sono rimaste esposte al Forum fino a sabato 9 ottobre, giorno della premiazione.

La giuria composta da Mauro Chiodoni (critico d'arte e pittore), Paolo Giacomello (pittore) e Giuseppe Possa (critico d'arte) ha stilato la seguente classifica: 



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 21/10/2021 alle 11:6 | Versione per la stampa
arte
21 ottobre 2021
Angelo Igino Torrielli e il suo museo a cielo aperto

di Giuseppe Possa

Sono esposti lavori carichi di arcani e inquietanti significati. Danno l’impressione di uscire dalle mani di uno scalpellino, ma con una marcia in più, cioè uno scultore. Non mancano lavori dedicati alla Resistenza e ai “40 giorni di libertà”, dove con realismo, misto ad astrazione geometrica, l’autore si esprime in modo intenso e partecipato, non lasciando spazio a simbolismi celebrativi o a ridondanze retoriche.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 21/10/2021 alle 11:6 | Versione per la stampa
letteratura
21 ottobre 2021
Antonella Marangoni: “Faccia a faccia”, Edizioni Amrita

di Giuseppe Possa

Quando ci troviamo a faccia a faccia con gli altri, cosa dice di noi il nostro volto a loro? E noi che cogliamo negli sguardi altrui? Se l’è chiesto anni fa anche Antonella Marangoni, che durante un convegno fu attratta da un relatore, il quale illustrava “le possibili applicazioni dello studio del viso e spiegava quanto di noi si possa capire, analizzare e verificare attraverso la sua interpretazione”… come appunto scrive l’autrice nell’introduzione del libro che le ha pubblicato l’Edizione Amrita: “Faccia a Faccia”.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 21/10/2021 alle 11:5 | Versione per la stampa
arte
21 ottobre 2021
Mostra bi-personale di Mengjie Huang e Cristiano Plicato

Fino al 30 settembre 2021 - Frozen Time apre la stagione espositiva della galleria e vede per la prima volta in dialogo gli inchiostri su carta di Mengjie Huang e gli oli di Cristiano Plicato.

Sarà visitabile fino al 30 settembre alla MA-EC Gallery la mostra bi-personale di Mengjie Huang e Cristiano Plicato, a cura di Li Yuan. Il tempo sospeso è quello che stiamo vivendo, pieno di dubbi, di incertezze che però aspira ad essere un momento di riflessione, per comprendere quello che veramente conta, e dare il giusto peso alle situazioni, il giusto valore.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 21/10/2021 alle 11:1 | Versione per la stampa
21 ottobre 2021
FAUSTO PAGLIANO: UN ARTISTA “DI ECHI E DI SPECCHI”

di Giuseppe Possa

Formatosi nelle sperimentazioni culturali e sociali degli anni Sessanta e Settanta, le sue ricerche artistiche spaziano tra pittura, scultura, fotografia, design, grafica ed elaborazioni al computer. Ha vissuto per venticinque anni in un voluto isolamento a Chezzo di Montecrestese, in Val d’Ossola, dove ha realizzato un suo progetto-modello di “città ideale”. Tornato da tempo a Milano, condivide le sue esperienze con gli allievi di un laboratorio artistico della città.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 21/10/2021 alle 11:0 | Versione per la stampa
CULTURA
21 ottobre 2021
Elisa Contardi: L’urlo delle stelle (si trova su Amazon... sia in formato kindle che in cartaceo)

BOGNANCO - È ambientato tra Domodossola e il lago di Ragozza, in alta Val Bognanco, l’ultimo romanzo della scrittrice Elisa Contardi, pavese, ma bognanchese d’adozione, perché si alterna tra la sua terra natale, per ragioni professionali, e il celebre centro termale ossolano, dove possiede una casa, in cui settimanalmente si ritempra nella quiete della natura montana.

“Ed è proprio sulla terrazza di questa casa” dice l’autrice “che nell'agosto del 2019 iniziai a scrivere la nuova indagine del commissario Greco, proseguita poi negli interminabili weekend di “zona rossa”, che dipingevo di giallo, in attesa di una mancata libertà



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 21/10/2021 alle 10:59 | Versione per la stampa
letteratura
21 ottobre 2021
A 95 ANNI È MORTO BRUNO FRANCIA: PARTIGIANO GARIBALDINO DELLA VAL D’ OSSOLA.

Il 30 agosto nella casa di riposo di Vanzone, è morto il partigiano Bruno Francia di Piedimulera, nome di battaglia “Russo”. Vedovo non aveva figli, partecipò giovanissimo alla Resistenza tra le file dei Garibaldini al servizio del comandante Dino Vicario “Barbis”, di cui aveva seguito gli spostamenti fino al ritiro in Val Grande, dove partecipò ai fatti storici del ’44. È l’autore del libro “I garibaldini nell’Ossola”, pubblicato nel 1977, nel quale raccolse le testimonianze dei protagonisti della Resistenza, raccontando anche le proprie vicende partigiane, per tramandarne gli insegnamenti alle nuove generazioni.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 21/10/2021 alle 10:57 | Versione per la stampa
arte
21 ottobre 2021
Mostra collettiva d’arte 2021 al Centro Culturale “La Fabbrica” di Villadossola

Sono 153 gli artisti del VCO (pittori, fotografi, 1 scultore) che espongono!

E' stata inaugurata il 18 agosto, alle ore 18.00, la mostra collettiva organizzata dal Comune di Villadossola e dalla Pro Loco, in concomitanza con la festa patronale di S. Bartolomeo (ingresso libero). L’esposizione sarà visitabile fino al 29 agosto, tutti i giorni dalle 16 alle 19 e dalle 20 alle 22.30

La mostra, che annota la presenza di 153 artisti (pittori, fotografi, uno scultore) del VCO, è stata inaugurata con grande successo di pubblico, e quest’anno offre un’importante novità.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 21/10/2021 alle 10:56 | Versione per la stampa
arte
21 ottobre 2021
A Villadossola: mostra “Il Mistero e l’Assurdo”

Personale di Giulio Adobati e collettiva di Dolores De Min, Daniela Castellin, Carola De Antoni, Alberto Poggia e Valentina Marchiafava 



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 21/10/2021 alle 10:55 | Versione per la stampa
sfoglia
aprile   <<  1 | 2 | 3  >>  

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>