.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
arte
9 luglio 2017
Mostra di Alessandro Maio allo Studio Quadra di Domodossola

DOMODOSSOLA – E’ stata inaugurata allo Studio Quadra Gallery, via Marconi 26 aMaio foto Domodossola, la mostra “In origine” del pittore Alessandro Maio di Torrenova (ME). L’artista siciliano – autodidatta, classe 1966, il cui repertorio tematico intimistico è legato alla storia della sua terra e a quella sua personale – espone 12 dipinti e una serigrafia a 18 colori, tutti di formato medio.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 9/7/2017 alle 7:54 | Versione per la stampa
letteratura
8 luglio 2017
Giorgio Barberi Squarotti, il grande critico dal volto umano

Per gentile concessione dell’autore, condividiamo e pubblichiamo su PQlaScintilla la critica che Franco Esposito fa al mondo culturale, in morte dello studioso torinese: <<Penso che non ci sia un autore in Italia che non abbia ricevuto, sia all’inizio della sua carriera che dopo il successo, una parola di incoraggiamento, un aggettivo per rincuorarlo a studiare e andare avanti, a non arrendersi. Sapeva con precisione e lo trasmetteva ai più giovani che il vero poeta, il vero scrittore si misura coi tempi lunghi, lunghissimi. Questo era lo spirito di Barberi Squarotti a differenza dell’esercito di supponenti che circolano oggi come ieri in Italia>>.

<<Le trappole non catturano la morte,/ gli aghi non l’avvelenano, i cani non l’afferrano coi denti./ So che dobbiamo perire perché un nuovo polline sia sulle colline>>.

GBSQUAROTTIDopo la morte dell’amico  Bàrberi Squarotti e dopo aver percorso con la memoria più di quarant’anni di bella e lunga amicizia fatta di incontri, di sentimenti, di gesti, di consigli, sono sempre più convinto che tutte le sue parole, le sue opere devono essere tramandate assolutamente a futura memoria, perché facciano parte di un imponente libro patrimonio, deposito di tutti i suoi interventi critici, ma anche della sua importante opera poetica che sono convinto non tutti hanno preso in giusta considerazione e per dirla con franchezza hanno un po’ tutti snobbato. Invece sono convinto che aveva ha un suo valore, una sua originalità nel panorama della poesia italiana



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 8/7/2017 alle 17:45 | Versione per la stampa
letteratura
8 luglio 2017
Intervista a Pier Franco Midali, autore di "don Remigio Biancossi (1917-2003)"

Due volumi in cofanetto (di oltre 500 pagine) – autorizzati dagli eredi, che hannodonremigio messo a disposizione di Pier Franco Midali l’archivio e i documenti del sacerdote e poeta di Bognanco (VB) – usciranno quest’estate per celebrare i cento anni della nascita. Corredati con testi lirici e narrativi, fotografie, alcuni inediti, un vasto apparato critico e i contributi di illustri studiosi del mondo laico e religioso, saranno pubblicati dall’Associazione culturale Giovan Pietro Vanni. Partito volontario come Cappellano degli Alpini in tempo di guerra, don Remigio, da prigioniero ma continuando la sua missione, visse in tredici campi di concentramento e sterminio. Fu coadiutore in alcuni paesi ossolani e poi parroco di S. Pietro Schieranco in Valle Antrona. Ventotto pubblicazioni testimoniano le sue profonde doti intellettuali e spirituali. Ottenne premi e riconoscimenti importanti.



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. domodossola bognanco villadossola

permalink | inviato da pqlascintilla il 8/7/2017 alle 17:38 | Versione per la stampa
sfoglia
maggio   <<  1 | 2  >>  

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>