.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
arte
11 dicembre 2017
Ciao Primo!



permalink | inviato da pqlascintilla il 11/12/2017 alle 20:38 | Versione per la stampa
teatro
2 dicembre 2017
Regia e recitazioni esemplari 'plasmano' l'opera di Orwell: il “Campo Teatrale la Fabbrica“ di Nicol Quaglia riempie ancora il teatro di Villadossola con una speciale, grotowskiana, “Fattoria degli animali”

 

        Chi fra il pubblico, che sabato 18 novembre 2017 gremiva gli spalti della Fabbrica di Villadossola, aveva assistito al precedente “Alice nel paese delle meraviglie”, ha dovuto dimenticarsi presto delle fantasmagoriche scene ammirate lo scorso anno e lasciarsi invece coinvolgere con tutti gli altri spettatori in un impatto scenografico pressoché immutato dall'inizio alla fine, che – nella sua essenzialità e rigore formali – ha creato e mantenuto una sottile e penetrante emozione visiva a supporto e complemento di tutte le due ore e mezzo filate dello spettacolo.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 2/12/2017 alle 20:5 | Versione per la stampa
arte
1 dicembre 2017
MOSTRA DI GIAN LUCA PAVESI A VILLADOSSOLA

 

pavritVILLADOSSOLA – Da sabato 2 dicembre, inaugurazione alle ore 17, Gian Luca Pavesi esporrà le sue nuove opere, al Centro Museale (ex Cinema) di via Boldrini 1. Gian Luca, nato a Domodossola nel 1970, residente a Borgomezzavalle, benché fedele ai canoni di una figurazione concepita sulla base di intime e personalissime esigenze espressive, ha uno stile suo, diverso dal padre, noto pittore ossolano.



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Gian Luca Pavesi Villadossola

permalink | inviato da pqlascintilla il 1/12/2017 alle 19:6 | Versione per la stampa
letteratura
29 novembre 2017
Francis Sgambelluri: “Nicolò” (MnM print Edizioni, Mantova - € 14,00)

Si può ordinare in libreria col codice ISBN 978-88-940330-9-0 (o su002 www.mnmprintedizioni.com) l’ultimo romanzo dello scrittore biellese originario della Calabria, nato nel 1942 a Pantaleo. Ha viaggiato  e lavorato in molti paesi stranieri, assimilandone le diverse culture. Ha pubblicato romanzi, raccolte di racconti e saggi. Ha un bolg www.francis-sgambelluri.it



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. biella nicolò francis sgambelluri mnm edizioni

permalink | inviato da pqlascintilla il 29/11/2017 alle 17:29 | Versione per la stampa
arte
28 novembre 2017
NUOVA ARTE: edizione 2017

Pubblicata da Editoriale Giorgio Mondadori – Cairo Editore; contiene una rassegna di artisti e partecipanti al Premio ARTE 2015-2016.

IMG_4155[1]Carlo Motta, responsabile editoriale e curatore di questo ultimo volume di Nuova Arte, nell’introduzione afferma, dopo aver ricordato che il Premio Arte da 32 anni è un punto di riferimento per gli artisti : <<Già a partire dall’edizione del 1990 nacque il desiderio, per molti degli iscritti al premio, di rendere visibile la propria partecipazione attraverso una pubblicazione, potendo così contare sulla diffusione in libreria e sulla possibilità concreta che anche gli operatori del mercato oltre che i singoli collezionisti venissero a conoscenza di un produzione artistica  altrimenti circoscritta. Ebbe così inizio la serie di questi volumi>>.



continua >>
arte
26 novembre 2017
Mostra a Domodossola e volume di Giuliano Crivelli

L’esposizione, all’Atelier T102 Franzini di Domodossola, è visitabile fino al 17 dicembre

DOMODOSSOLA – L’Atelier T102 di Daniela e Paolo Franzini di Domodossola proporrà IMG_4096[1]una rassegna di acquerelli e dipinti inediti di Giuliano Crivelli, dal 18 novembre al 17 dicembre (orari dal martedì al sabato: 9-12 e 15-19). Per l’occasione sarà proposta, edita da Litografica Pistone in tiratura numerata, una pubblicazione essenziale della sua evoluzione artistica, un’interrotta metamorfosi del suo sessantennale lavoro pittorico. Su questo elegante palcoscenico cartaceo tutto da sfogliare e ammirare, l’autore diventa regista delle sue immagini rivelatrici di cose o idee già nel suo animo depositate e pronte a farsi strada sulle tele: ecco, allora, gli “altarini” mistici di ambientazione locale, le camere con vista, le stampe dell’effimero.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 26/11/2017 alle 16:17 | Versione per la stampa
letteratura
24 novembre 2017
Mario Borgnis: la locanda

Mario Borgnis, scrittore ossolano nato a Domodossola nel 1967, ha dato alle stampe il suo sesto borgnis la locandalibro: “La locanda”, un lungo racconto con prologo ed epilogo, dai risvolti inquietanti, ambientato prevalentemente in Valle Vigezzo, in cui l’autore – come scrive nella prefazione Sandra Vandoni – mescola il sacro con il profano, le vicende storiche e la fede, inoltre, gioca anche con il linguaggio che richiama nei dialoghi la parlata dell’epoca medioevale. Prosegue poi la professoressa Vandoni sostenendo che è pure ben romanzato l’episodio, realmente accaduto, del Miracolo di Re che vede lo Zuccone tirare la famosa piodella che fa sanguinare l’affresco della Madonna



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Mario Borgnis La locanda Valle Vigezzo

permalink | inviato da pqlascintilla il 24/11/2017 alle 21:7 | Versione per la stampa
letteratura
24 novembre 2017
Maria Giuliana Saletta lancia una campagna crowdfunding per pubblicare "La Mamma Stella"


Dal sito BOOKAimagesBOOK (un nuovo modo di fare editoria, dove solo le storie migliori incontrano i lettori e si trasformano in libri) apprendiamo che si può pre-ordinare il libro della scrittrice ossolana Maria Giuliana Saletta (ideatrice e autrice di Echino Bambino) con le illustrazioni di Elisa Squillace. Cliccando su https://bookabook.it/libri/la-mamma-stella troverete tutte le informazioni per fare in modo che, grazie al vostro aiuto, il libro venga pubblicato e poi inviatovi direttamente a casa.



continua >>
teatro
11 novembre 2017
Il "Campo Teatrale la Fabbrica" di Nicol Quaglia si 'confronta' con George Orwell e torna in scena con "La fattoria degli animali"


  Il fatto che il team di video makers torinesi "elvira" (Beatrice Surano, Morena Terranova e Dunya Lavecchia) stia documentando ogni fase della 'produzione', dal momento in cui è stata scelta l'opera ai primi incontri preparatori, dall'allestimento scenografico alla recitazione vera e propria, fino alla prossima prova generale, la dice lunga su quale rilievo il "Campo Teatrale la Fabbrica" diretto da Nicol Quaglia affidi a questa loro nuova grande messa in scena: "La fattoria degli animali" tratta dal romanzo cult di George Orwell del 1947 e in programma fuori cartellone il 18 Novembre 2017 alla "Fabbrica" di Villadossola.



continua >>



permalink | inviato da pqlascintilla il 11/11/2017 alle 15:26 | Versione per la stampa
30 ottobre 2017
Mauro Polli: "Pino l'Alpino" (Edizioni Landexplorer)

DOMODOSSOLA - Lasciata l’esperienza politica (è stato deputato nella XI e XIIb_polli_mauro_peloso.jpg legislatura), Mauro Polli, nato a Domodossola nel 1952, laureato in Amministrazione Industriale all’Università di Torino, ormai da alcuni anni è sulla via letteraria e propone, con una certa frequenza, volumi dedicati ai fumetti, dopo il libro auto-ironico “Non fate i polli! Vita da peones” (2012) sulla sua esperienza istituzionale a Montecitorio.  Ora ha pubblicato per le “Edizioni Landexplorer” (progetto editoriale di Samuel Piana),  “Pino l’Alpino”, un personaggio che l’ex parlamentare ossolano ha creato pensando a "L'alpino Giuseppe", da lui ideato sul finire degli anni Settanta (a suo tempo apparso su una ventina di numeri del giornale sezionale alpino “La Vetta”) e realizzato graficamente già allora da Alfredo Fantozzi, che da anni “traduce”, con un tratto segnico sinuoso e incisivo, le fantasie dell’autore.



continua >>

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. domodossola mauro polli pino l'alpino

permalink | inviato da pqlascintilla il 30/10/2017 alle 17:56 | Versione per la stampa
sfoglia
novembre   <<    

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>