.
Annunci online

Blog di cultura - critica - arte - recensioni
arte
9 agosto 2019
Alessandro Chiello espone all’Acli di Villadossola

Inaugurazione venerdì 23 agosto alle ore 17,30. Per la prima volta i quadri dello scrittore ossolano, noto soprattutto per aver dato alle stampe numerosi romanzi giallo-noir, sono presentati al pubblico. Una succinta antologica che racchiude figure, paesaggi o scene di vita, con evidenti richiami alle proprie passioni e ai propri miti giovanili, in un vibrante astratto-informale.

VILLADOSSOLA - Ci sono pittori che scrivono e scrittori che dipingono, tra questi ultimi in Ossola c’è Alessandro Chiello (nella foto di Beppe Fusè), noto soprattutto per i numerosi romanzi giallo-noir pubblicati. Ora ha deciso di proporre al pubblico anche i suoi quadri che fino a oggi ha sempre dipinto solo per diletto e ciò che sente non ciò vede. Infatti, in concomitanza con i festeggiamenti di S. Bartolomeo, proporrà una serie di opere all’Acli centro, via Marconi 1, di Villadossola. La mostra, visitabile negli orari di apertura del circolo (domenica chiuso), sarà inaugurata Venerdì 23 agosto alle 17,30 dal presidente provinciale Acli Carlo Poli, con interventi di Pier Franco Midali e del sottoscritto. Seguirà un rinfresco conviviale, con ingresso libero a tutti.  

“Colori oltre il giallo noir” è il titolo della rassegna che pare avvolgere in un cromatico alone di mistero la passione principale dell’autore: quella letteraria. La sua ricerca, tra figurativo e asVUEN5423[1]tratto, è di certo influenzata dalle conoscenze che possiede, essendosi laureato in Storia dell’arte, e dalla pubblicazione di alcuni suoi volumi dedicati alla lettura di importanti opere esposte nei principali musei. Questa succinta antologica racchiude figure, paesaggi o scene di vita con evidenti richiami alle proprie passioni e ai propri miti giovanili, oltre ad altri sviluppi contrassegnati da sperimentazioni e suggestioni impressioniste, surrealiste o informali. Tutte le tele sono animate da un gesto segnico immediato o di libertà espressiva e da intensi, vibranti, accordi cromatici, che comunicano emozioni attraverso linee e trame dalle impercettibili vibrazioni. I suoi colori s’intrecciano in un groviglio di elementi impregnati da una pulsante energia istintiva e interiore, ma nello stesso tempo sospesi in una struttura formale di mirabile coSSSN8568erenza. A caratterizzare in modo peculiare la dimensione visionaria di queste composizioni, oltre alle figurazioni, ci sono simboli e metafore che si fondono armonicamente in sperimentazioni originali.

Alessandro Chiello, classe 1970, vive a Domodossola e si è laureato in Storia dell'Arte. Ha già pubblicato sedici libri, tra saggi e romanzi, da quello giovanile, “Il re di Parigi”, ai gialli noir della serie del commissario Gegè, fino ai recenti “Per sempre” (ed. Eclissi) e “Viaggio tra le tombe dei grandi”. Interessante il suo volume “Emozioni”, una personale descrizione e interpretazione di venti capolavori che hanno reso esaltante il percorso della storia della pittura attraverso i secoli. Tutti i suoi volumi sono reperibili alla “Libreria La Pagina” di Villadossola.

Giuseppe Possa

IMG_E1112

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



IMG_E1111 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


https://pqlascintilla.wordpress.com/2019/03/09/alessandro-chiello-per-sempre-eclissi-editrice-milano-pg-225-e-12

https://pqlascintilla.wordpress.com/2019/04/25/alessandro-chiello-allombra-dei-cipressi-viaggio-tra-le-tombe-dei-grandi-ed-la-pagina-villadossola-pg-200-e-15

https://pqlascintilla.wordpress.com/2018/05/24/alessandro-chiello-il-vagabondo-che-amava-mozart-ed-la-pagina-villadossola

https://pqlascintilla.wordpress.com/2017/03/16/alessandro-chiello-morti-a-venezia/#more-1221




permalink | inviato da pqlascintilla il 9/8/2019 alle 8:24 | Versione per la stampa
sfoglia
giugno       

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 2332812 volte

 pq la scintilla

Perché questo blog?

giuseppe possa

è nato a Domodossola nel 1950. Residente a Villadossola (VB), lavora a Milano in un’importante casa editrice. ...

continua >>

§

giorgio quaglia

è nato a Domodossola nel 1952, ha pubblicato... 

continua >>