Blog: http://pqlascintilla.ilcannocchiale.it

Nasce il “Circolo della Poesia” all’interno della SOMS di Domodossola

https://pqlascintilla.wordpress.com/2020/09/19/intervista-a-salvo-iacopino-a-cura-di-giuseppe-possa/
DOMODOSSOLA  – La poesia è morta si sente ripetere spesso, eppure continua a sopravvivere nel tempo; cambiano gli stili, i contenuti, gli scopi, gli esiti, ma la passione di ascoltare o comporre versi, continua oggi, forse più forte che mai, tra la gente comune. Proprio in questi giorni sta nascendo a Domodossola un Circolo della poesia, all’interno della SOMS (Società Operaia di Mutuo Soccorso). Se ne sta occupando Salvatore Iacopino, noto in Città, oltre che per il passato impegno nell’attività poli­tico-amministrativa, per la sua costante passione per la poesia (una sua Raccolta di liriche, “Frastorni”, è stata premiata in diversi concorsi letterari).

Salvo, com’è nata l’idea e qual è lo scopo?
Per la verità è da un po’ che ci penso: almeno da quando ho iniziato a condividere l’amore per la poesia con alcuni amici, con i quali ci si scambia ogni tanto delle critiche, delle recensioni, ecc. Lo scopo è appunto quello di creare un Circolo della poesia, con l’obiettivo di condividerne e coltivarne la passione nonché promuoverne la diffusione mediante l’attuazione di specifiche iniziative culturali.
A chi vi rivolgete, oltre che, ovviamente, ai poeti e quali sono le condizioni per partecipare?
Membri del circolo saranno tutti coloro che amano la poesia: non soltanto quindi coloro che scrivono o pubblicano versi. Non vuole essere cioè un Circolo dei poeti bensì un Circolo della Poesia. Nascendo all’interno della SOMS come espressione di una delle sue tante attività culturali, la partecipazione al Circolo non necessita di atti formali, se non l’essere soci della Soms. Naturalmente, per partecipare solo sporadicamente a qualche incontro non serve essere tesserati Soms. Tutti sono i benvenuti.
Come intendete svolgere l’attività? Gli eventi saranno aperti a tutti?
Ci sarà l’attività propria del Circolo, che è quella tipica di un club letterario - incontri con cadenza abituale dei componenti per leggere e discutere di poesia, condividere idee, scambiarsi critiche e recensioni – e poi gli eventi che il Circolo eventualmente organizza e propone al pubblico, come reading poetici, momenti di critica monografica, laboratori di poesia, proiezione Docufilm, ecc.
Cosa dovrebbe fare chi volesse mettersi in contatto con voi?
Oltre che seguirci sulle pagine dei Social Network (in fase di implementazione), chi volesse aderire al Circolo o anche solo partecipare a uno degli incontri è sufficiente che invii una mail al seguente indirizzo:  circolopoesia.domodossola@gmail.com Il nostro primo incontro è fissato per mercoledì 16 marzo, ore 16.30, presso la sede della SOMS di Domodossola, in vicolo del Teatro 1 (dietro il teatro Galletti).
                                              (Giuseppe Possa)

Ecco, qui di seguito, un'intervista a Salvatore Iacopino sul mondo della poesia e non solo. Da leggere per le sue profonde e meditate risposte.

https://pqlascintilla.wordpress.com/2020/09/19/intervista-a-salvo-iacopino-a-cura-di-giuseppe-possa/


Pubblicato il 21/3/2022 alle 21.7 nella rubrica informazione.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web